Andare oltre i pregiudizi sulla Calabria, si presenta il “Terzo Regno i filosofi”

Cosenza Tempo Libero

Nella saletta Bau dell'Università della Calabria, la Biblioteca di area Umanistica, sarà presentato domani, martedì 30 maggio alle 17, il volume dal titolo “Terzo Regno i filosofi” Edito da Cine Sud. Previsti gli interventi di Roberto Bondi, Luca Parisoli e Massimo Mastrorillo.

Il testo è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 18 maggio al Salone internazionale del libro di Torino: “Il … ‘Terzo Regno i filosofi’ è un volume di pensieri forti che, al di là delle peculiarità di ciascuno dei cinque esponenti calabresi della cultura mondiale di cui si occupa, invita ad andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi sulla Calabria e a guardare, con l’attenzione dovuta, al suo millenario patrimonio di civiltà e alle sue innovative proposte culturali dei nostri giorni”.

Così lo ha descritto il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso presente alla 35a edizione del Salone, prendendo parte alla stessa presentazione insieme alla vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi.

Per l’editore Francesco Mazza, invece, “il volume intende far conoscere la Calabria e promuoverla, attraverso la forza della conoscenza, con una narrazione differente che vede la combinazione di fotografie e testi. Una forma di comunicazione rivolta alle nuove generazioni e soprattutto a chi guarda da fuori la Calabria, un invito ad osservare piuttosto che giudicare, a pensare invece di credere”.

Ad avviso del fotografo Mastrorillo, invece, “il lavoro su “Terzo Regno” vuole andare oltre le apparenze del bello e del brutto, per dare una visione più profonda e vicino alla filosofia”.

Per il professor Morace, autore e curatore scientifico del volume, si tratta di “due narrazioni (immagini e scrittura) che si osmotizzano e si compenetrano, nel succedersi di due diversi linguaggi, per ognuno dei cinque diversi profili. È un modo nuovo di vivere figure emblematiche, paesaggi, personaggi anonimi fissati in immagini che li riscattano dall’inesistenza. È una Calabria inedita, non più costipata negli stampi consueti della retorica. Viva e diversa”.

“Il Terzo Regno rispecchia tutto ciò che vorremmo fosse la nostra terra” ha invece sostenuto Giuseppina Princi apprezzando il testo “che intendiamo sostenere - ha detto - insieme agli altri volumi della collana. Il “Terzo Regno” rispecchia tutto ciò che vorremmo fosse la nostra terra, che è una terra dalla storia plurimillenaria ricca di civiltà e cultura. La conoscenza e la consapevolezza del nostro passato può aiutarci a migliorare il presente e il futuro”.