“La storia di Mano di Gomma”, l’ascesa e declino del boss raccontata da Antonio Anastasi
Sarà presentato domani pomeriggio, lunedì 5 giugno, alle 17,30, sul Terrazzo Pellegrini di via Luigi Pellegrini Editore (ex via Camposano) 41 a Cosenza, il libro del giornalista Antonio Anastasi dal titolo “La storia di Mano di Gomma. Ascesa e declino del boss che da Cutro aveva sfidato la ’ndrangheta del Reggino”.
Il testo - con la prefazione di Antonio Nicaso - è la prima biografia di Nicolino Grande Aracri, uno dei boss più potenti e spietati della ’ndrangheta.
Vertice indiscusso di una cosca che da Cutro si è proiettata nel Nord Italia, soprattutto in Emilia, Grande Aracri ha sfidato equilibri centenari della ’ndrangheta con il suo progetto di una nuova “provincia” mafiosa, autonoma e paritetica rispetto al crimine di Polsi, l’organismo di raccordo che da sempre governa la mafia calabrese.
Il libro ricostruisce le relazioni del boss con imprenditori, massoni, uomini politici, fino al tentativo di collaborazione con la giustizia con cui Grande Aracri puntava a salvare i suoi familiari dalle nuove indagini alterando dati processuali.
“È una finestra sul mondo oscuro e pericoloso della mafia calabrese, in cui le alleanze e le rivalità, le tradizioni e le leggi non scritte si intrecciano in un labirinto inestricabile di violenza e potere”, scrive Nicaso nella prefazione.