Crotone. Lo storico Orto Tellini si rifà il look: aggiudicati i lavori di riqualificazione

Crotone Infrastrutture

Sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione dello storico “Orto Tellini”. Lo comunica l’assessore all’Ambiente del comune di Crotone, Isabella Secreto, spiegando che dopo l’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale che prevede, nell’ambito del programma Visit Crotone, l’intervento di sistemazione e messa in sicurezza del parco cittadino, con una determina dirigenziale si è proceduto all’aggiudicazione per un importo complessivo di 59.601 euro.

Si tratta di lavori ritenuti particolarmente importanti, finalizzati a rendere fruibile il parco ed allo stesso tempo a valorizzarne la portata storica e la valenza ambientale.

Tra gli interventi previsti il ripristino delle storiche balaustre, il recupero del cancello così come della scalinata di accesso. Saranno creati dei percorsi pedonali con la sistemazione di pietre calcaree e sarà realizzata una adeguata recinzione.

Previsi il ripristino dell’impianto di illuminazione, di quello di irrigazione, la posa in opera di una fontana-beverino. Si potenzierà, inoltre, l’area verde con la piantumazione di tigli e ulivi oltre al rintegro con terra da coltivo delle aiuole.

Sarà realizzata poi una siepe di alterno a formare una recinzione verde naturale che oltre che proteggere e delimitare il parco fungerà da arredo.

Intanto sono in dirittura di arrivo i lavori di riqualificazione di un’altra storica area verde: il parco delle Rose oggi dedicato a Vincenzo Scaramuzza.