“Coccolare i visitatori”: press tour tra le vigne col Consorzio Terre di Cosenza

Cosenza Attualità

Tre giorni, da sabato 10 a lunedì 12 giugno, in giro per le vigne e le aziende vitivinicole della provincia. Il Consorzio “Terre di Cosenza” ha organizzato un press-tour innovativo ed ha inteso mettere in campo un’azione strutturata per creare un sistema enoturistico in cui diversi attori dialogano e collaborano tra di loro per accogliere al meglio i visitatori, garantire la giusta diffusione dei valori alla base della Dop e far sentire gli stessi visitatori parte del sistema.

“Per far questo, c’è bisogno di dotarsi di un sistema locale di accoglienza enoturistica, in grado di concepire il visitatore come un ospite da ‘coccolare’, stabilendo con esso relazioni di fiducia e amicizia, confidando nel valore aggiunto della spinta emozionale che l’elemento umano può conferire all’azione, sfruttando appieno anche il legame con il territorio, caratterizzato da elementi storici, culturali e naturalistici che si pongono quali attrattive fortemente distintive e capaci di associare Terre di Cosenza DOC a valori immateriali che esprimono storicità, autenticità, naturalezza”, fa sapere il presidente Demetrio Stancati.

Per il consorzio, gli operatori della comunicazione svolgono “un ruolo fondamentale di stimolo allo sviluppo di un territorio e per questo, insieme agli operatori turistici in senso stretto, sono parte integranti nella creazione del sistema enoturistico di qualità”.

Attraverso il “press tour” il Consorzio vuole quindi fornire agli operatori della comunicazione, tutte le informazioni necessarie per potersi adeguatamente formare e quindi poi comunicare al meglio la nostra realtà vitivinicola ed enoturistica, offrendo loro un “viaggio” completo delle aziende del Terre di Cosenza, con una conoscenza diretta dei produttori e dei prodotti della DOP.

In tutto sono 14 le aziende coinvolte, per tre giorni intensi ed un programma organizzato nei minimi dettagli per i giornalisti. Dalle 9 di mattina fino alle 19 di sera, tra visite degustazioni, pranzi e soprattutto focus sulla biodiversità, il racconto dei produttori e le esperienze calabresi che nascondono storie e tradizioni emozionanti.

Con la preziosa presenza, anche, di Matteo Gallello Cofondatore del magazine Verticale e della rivista Bromio e conduttore di corsi e seminari sul vino in tutta Italia e Massimiliano Rella Giornalista, Fotografo, Comunicatore. Collabora con riviste di turismo - Bell’Italia, Bell’Europa, Lonely Planet, In Viaggio, Plein Air, Touring e Viaggiare in Bicicletta - e di gastronomia e vino: FiorFiore in Cucina, Gambero Rosso, Premiata Salumeria Italiana, Ristoranti e VVQ (Vigne Vini e Qualità). Insieme a tutti i giornalisti anche Francesca Oliverio e Gennaro Convertini che non hanno bisogno di presentazioni.