Visita del Comandante dei Carabinieri di Crotone alla Compagnia di Cirò Marina

Crotone Attualità

Ieri, giovedì 15 Giugno , alle ore 09:00 circa, il Signor Comandante Provinciale Carabinieri di Crotone Col. Raffaele Giovinazzo si è recato in visita istituzionale alla Compagnia Carabinieri di Cirò Marina. Ennesima tappa dell’Ufficiale Superiore, insediatosi ormai dallo scorso autunno alla guida al vertice delle Compagnie dell’intera provincia di competenza, lo ha portato presso i Comandi territoriali più periferici e capillari delle Stazioni dipendenti.

Alla visita hanno preso parte tutti i Comandanti delle otto Stazioni Carabinieri distribuite nel vastissimo territorio di competenza della Compagnia, che si estende dalla costa ionica all’area silana, nonché una rappresentanza di militari dei vari reparti della sede. Il Colonnello, ricevuto dal Comandante della Compagnia Cap. Stefano Martorana, che gli ha reso gli onori militari, ha esperito un giro esterno ed interno dei locali della Caserma e ha poi ricevuto il personale in rappresentanza, al quale ha tenuto un lungo discorso inteso a rinfrancare e rafforzare a tutti i militari quel profondo senso di appartenenza che solo l’Arma dei Carabinieri sa infondere ai suoi componenti, testimoniando la vicinanza di tutta la scala gerarchica.

Il colloquio è poi proseguito con un briefing operativo in cui il Colonnello ha sottolineato i notevoli risultati operativi conseguiti nell’ultimo periodo a seguito delle svariate attività investigative e di pronto intervento, di cui l’alto Ufficiale si è complimentato direttamente, rimarcandone l’importanza, specie in un territorio caratterizzato da una forte connotazione di criminalità organizzata, al fine di riaffermare pienamente la presenza di quello Stato di cui in molti casi, soprattutto nei di paesini più remoti, solo i Carabinieri sanno dare testimonianza.

Dopo uno scambio di convivialità tra presenti, la visita è continuata con un incontro riservato con il Sindaco di Cirò Marina nonché Presidente della Provincia di Crotone Dr. Sergio Ferrari ed personale del suo staff politico, nel corso del quale si è consolidato quel rapporto di prossimità e collaborazione con l’Ente locale, occasione in cui Ferrari, ha rimarcato il sentimento di stima e gratitudine verso l’Istituzione per la vicinanza e l’attenzione profusa dall’Arma locale nel corso degli ultimi anni all’intera popolazione, ed il Comandante dal canto suo a riconfermato l’assoluta indispensabile attenzione dell’intero Comando Provinciale alle dinamiche sociali, di sicurezza pubblica e salvaguardia ambientale offerta a sostegno degli Enti locali distribuiti sull’intero territorio.