Autismo, Staffetta blu Calabria: in cento sulla Sila verso il lago Arvo
Domenica 18 giugno è il giorno della Staffetta blu in Calabria. In cento tra adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico insieme agli accompagnatori cammineranno il sentiero di quattro chilometri intorno a lago Arvo sull’altopiano della Sila a 1.300 metri d’altezza.
Punto di ritrovo e partenza alle 10 presso il parcheggio di Parco Avventura a Lorica. A supporto della colonna blu che colorerà i boschi della Sila, i volontari del CAI Cosenza, del Comune di S. Giovanni in Fiore, e dell’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila. L’iniziativa è a cura delle Associazioni Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo) di Cosenza, Crotone-S. Giovanni in Fiore, Vibo Valentia, Lamezia Terme componenti del Coordinamento Angsa Calabria, promuovono all’Interno dell’Evento Nazionale.
Staffetta blu vuole sottolineare la necessità di una maggiore tutela e assistenza ai ragazzi e alle famiglie che spesso sono lasciate sole. La manifestazione ha carattere nazionale e nel mese di giugno interesserà tutte le regioni italiane coinvolgendo circa 2000 persone. E’ alla sua seconda edizione, coordinata da Angsa nazionale ed è organizzata a livello locale dai coordinamenti regionali. Il sentiero verso il lago Arvo è lo scenario ideale per valorizzare le diversità ed i punti di forza di ciascuno, fare gruppo ed offrire alle persone con autismo opportunità di acquisire abilità sociali in un contesto naturale sconosciuto ma stimolante.
La manifestazione è articolata in 20 tappe ed è partita il primo week di giugno Una lunga marcia che vuole essere occasione di allegria e socializzazione con l’obiettivo di interessare il maggior numero di ragazzi con autismo all’esperienza di una mobilità dolce e l’escursionismo.