Transumanze SilaFestival: tanti gli appuntamenti da non perdere

Cosenza Tempo Libero

Sempre per Transumanze Sila Festival un’altra intensa giornata ricca di appuntamenti da non mancare, quella di oggi sabato 1° settembre. Al Discovery Village, in località Lagarò, si terrà, a partire dalle ore 8.00 con l’apertura della fiera, la sagra della patata della Sila, durante la quale ci sarà la preparazione degli gnocchi e della pasta fresca negli stand gastronomici. A latere l’esposizione di macchine operatrici agricole. Nel pomeriggio, alle ore 19.30, arriva la musica con Sila Sound - Ondakalabra che propone “Canta...balla...e traballa”, mentre in località Tassitano di Aprigliano, a cura dell’ Associazione le Fiamme della Sila, si svolgerà Tassitano in festa. Dalle ore 10:00 si susseguiranno l’arrivo dei trattori, a seguire la parata, iscrizione e competizioni. Alle ore 12.00 ci sarà l’apertura stand gastronomici e la pausa pranzo. Alle ore 16.00 si disputerà una Gara del gioco delle bocce, alle ore 20.00 intrattenimento musicale ed, a partire da mezzanotte, tutti con le tende aspetteranno l’alba a suon di musica. A Lorica, invece, presso il Piazzale della Pro Loco, alle ore 9.00, il Club Alpino Italiano promuove una Passeggiata lungo il Lago Arvo, Parco Avventura, Rifugio Comuniello. Per informazioni ci si può rivolgere a Giuliano Belcastro 329/9282158.

A Camigliatello, località Cupone - Centro Visite Parco Nazionale della Sila, si prosegue con il 44° Campionato Nazionale di Tiro con l’Arco, con l’accreditamento, alle ore 7.30 ed il Raduno dei partecipanti presso i campi di prova, per proseguire con i tiri di allenamento e controlli ai campi di prova, quindi, inizio delle gare di qualificazione presso i campi di tiro, elaborazione delle classifiche e delle griglie per le finali. Nella stessa giornata a Camigliatello, presso il Csd Arssa di Molarotta, alle ore 10.00, Laboratorio Sila “Nuova P.A.C. - L’agroalimentare in Calabria e sull’altopiano silano”. Modera l’Ing. Giovanni Soda, Dirigente settore programmazione Provincia di Cosenza, intervengono: Franco Monaco Direttore csd Molarotta, Pietro Tarasi Presidente Provinciale Coldiretti, Fulvia Caligiuri Presidente Provinciale Confagricoltura, Mauro D’Acri Presidente Regionale C.I.A.Francesco, De Vuono Direttore G.A.L. Sila, Maurizio Nicolai Commisario ARSSA. Concludono: l’On. Michele Trematerra Assessore all’Agricoltura Regione Calabria, l’ On. Mario Oliverio Presidente Provincia di Cosenza.

A Camigliatello Centro, alle ore 16.00, ci saranno spettacoli, attrazioni e giochi per bambini, a cura di Everlandia: Minnie - Topolino - trampoliere - clown scatenati - illusioni - magiche - teatro di burattini e marionette - parco di divertimento - gonfiabile a scivolo - salta salta - distribuzione gratuita di sculture, palloncini, zucchero filato e pop corn. A Lorica, presso il Lungo Lago, alle ore 16.00: “magia e mistero della natura: l’anima dei cavalli”, a cura del Centro Equitazione Naturale Pagliaro, grazie all’approccio psicologico del metodo istituito da Pat Parelli, Antonio e Giorgio Pagliaro creeranno una magia unica e imprevedibile con i loro cavalli per il pubblico di Transumanze. Sempre a Lorica, alle ore 17.00, tavola rotonda su “La Transumanza -Una Risorsa Turistica - Etologia e Antropologia di un Richiamo Antico” con la presentazione del documentario di Rosamaria Cannarella, e gli interventi di Noce Teresa Laureanda in Scienze della Formazione Primaria Unical, il Dott. Francesco De Pascale Dottorando di ricerca Scuola "Archimede"UniCal, il Prof. Marcello Bernardo Docente di Geografia, Facolta' di S.M.F.N Unical, il Prof. Viviana Burza Dir. Dip. di Scienze dell’Educazione Unical. Conclude Pietro Lecce, Assessore Sport Turismo e Spettacolo Provincia di Cosenza e, al termine, brindisi alla Transumanza. Ancora a Lorica, vicino alla Pro Loco, alle ore 19,30: Book of the taste - Presentazione dei libri: “Intorno a Ferrocinto, i grandi vini della dop terre di Cosenza incontrano l’alta ristorazione calabrese” di Giovanni Gagliardi e Paolo Marchionni , con le foto di Stephane Ait Ourab, e “Il pane. Fragranti pensieri e visioni”, di autori vari presentato da Enzo Barbieri e Walter Cricrì, cui seguirà la degustazione “Pane al pane, vino al vino”. Location, sempre Lorica, alle ore 20.30, si chiuderà in bellezza con La criniera e la danza, dove i protagonisti dello spot di “Transumanze” si esibiranno in una coreografia prodotta per danzatori e cavalli. Feauturing Tilde Nocera con Ambrogio Cesana in sella a Mister Cody Fireball, Daniele Nocera, Melania Piro con Francesco Donato in sella a Yoghi, con la coreografia di Tilde Nocera.