A Palmi l’atto finale di “Evo Iooc Italy”, evento internazionale sull’olio
La Calabria consolida la propria presenza nel circuito mondiale degli eventi sull’Olio Extravergine di Oliva. Sarà ancora la città di Palmi ad ospitare l’atto finale di Evo Iooc Italy, il grande evento internazionale sull’Olio evo dedicato a produttori e consumatori.
In tutti i continenti un numero crescente di cultori ed appassionati della buona cucina si interessa al mondo complesso, ma affascinante, dell’olio. Questi nuovi consumatori ricercano informazioni più specifiche, seguono con forte interesse i risultati dei contest e consultano le guide, proprio al fine di orientare scelte e consumi.
“Sono sempre di più gli estimatori enogastronomici e quanti puntano sugli aspetti salutistici legati al consumo di questo prezioso alleato della salute che consultano i risultati sul nostro sito web alla ricerca delle eccellenze olearie insignite del bollino di qualità e che scaricano la guida annuale che, ricordiamo, anche quest’anno saranno a disposizione gratuitamente”, chiosa Stefania Reggio, Direttore Generale di Evo Iooc Italy.
Per venire incontro a queste nuove esigenze, il management del concorso sta preparando, per il 30 giugno, una Cerimonia di Premiazione che celebri i produttori ed i loro risultati, dando lustro a chi ha lavorato con passione nelle olivete per un anno intero e che nel contempo metta a confronto produttori e consumatori. Ospiti d’onore, come logico i produttori, ma da quest’anno all’evento saranno presenti anche appassionati da tutto il mondo.
La location scelta per questa celebrazione è quella che lo scrittore inglese Edward Lear nel suo Diario di un viaggio a piedi definì come “uno dei panorami per cui i pochi viaggiatori che passano da Reggio a Napoli terra sono abituati a dare entusiasmatiche lodi”, ossia la Villa Comunale di Palmi. Qui, a partire dalle ore 17:30, oltre alla celebrazione dei vincitori dell’ottava edizione dell'evento ed alla consegna degli ambiti trofei e delle medaglie, si svolgeranno una serie di eventi, aperti al pubblico, che culmineranno con percorsi guidati di degustazione, disegnati appositamente per quanti vorranno conoscere le eccellenze olearie mondiali.
Tra questi percorsi le masterclass “DegustaMondo” e “DegustaCalabria”, condotte dai giudici internazionali di EVO IOOC Italy 2023 e con la partecipazione del presidente del concorso Antonio G. Lauro, al quale chiediamo di raccontarci il volto nascosto dell’ottava edizione del contest.
“Una lunga scia fatta dai profumi dell’olio, tra sensazioni odorose e piacevoli sapori, è questo ciò che rimane dopo le quattro intense giornate di assaggio che hanno decretato i migliori Oli evo e condimenti del mondo”, esordisce Lauro. “Tutti i 24 Giudici internazionali sono stati piacevolmente sorpresi dall’alta qualità dei prodotti in gara e dalle graffianti bellezze di questa Calabria inusuale, che li ha ospitati e coccolati nella settimana mondiale dell’Olio EVO. Ognuno di loro”, conclude il presidente, “riporta con se un pezzetto di Calabria, fatto di odori - sicuramente - ma anche di volti, di luoghi e di sapori”.