Estate al Parco dell’Area sacra Griso Laboccetta. Non solo spettacolo: pronto il calendario

Reggio Calabria Tempo Libero

Prosegue il percorso di rivitalizzazione del Parco Griso Laboccetta, di proprietà della Citta Metropolitana, con la vigilanza e la cura della Soprintendenza SBAP di Reggio Calabria e Vibo Valentia e la gestione, da giugno dell’anno scorso, della Associazione Ulysses con il nuovo Direttivo composto da Giuseppina Vitetta, Sabata Petrilli, Katia Marcianò, Maria Teresa Aversa e Piero Praticò, ed i partner associati in questa impresa culturale.

Alcuni aggiornamenti relativi alla valorizzazione dei resti archeologici e alla attività di comunicazione rivolta ai visitatori di ogni età.

Sulla valorizzazione dei resti archeologici, a giorni la Soprintendenza avvierà i lavori di progetto per una migliore visibilità e lettura del perimetro degli edifici esistenti.

Solo al completamento di questi si potrà incrementare le visite delle scuole che pure ci sono state nell’ultimo scorcio di questa primavera, e restituire il vero valore ad un’area molto più importante di quanto questi resti possano trasmettere. Basta visitare il piano terreno del MArRC per capire cosa sia stato trovato qui nel corso degli scavi.

I lavori, la cui durata sarà limitata, convivranno tranquillamente con le attività culturali programmate e potranno essere seguiti in sicurezza dal pubblico nell’ampio orario di apertura, ovvero da martedì a sabato tutte le mattine dalle 9,30 alle 12,30; il giovedì e sabato anche al pomeriggio dalle 16 alle 18.

Per la seconda attività, quella di comunicazione, viene implementato costantemente il sito arte reggina.it , aggiornata in tempo reale la pagina Facebook Area archeologica “Griso Laboccetta”.

In un rapporto formale con l’Istituzione - fanno sapere dall’associazione - stiamo lavorando con gli studenti del Corso di Comunicazione grafica dell’Accademia di Belle Arti reggina per creare un nuovo logo dell’area e costruire un racconto, per brevi frasi rievocative e immagini, che costituisca un percorso narrativo visibile dall’esterno attrattivo per i passanti, segnalando agli stessi cittadini, che ancora in gran parte ne ignorano l’esistenza, di avere un piccolo tesoro, un’oasi che speriamo sempre più verde e colorata, nel pieno centro cittadino. Abbiamo di recente posizionato tre piccoli pannelli autoportanti, con la possibilità di lettura, con Codice QR, di testi e immagini descrittive del sito. Attendiamo di posizionare, a fine lavori, ulteriore segnaletica già realizzata”.

Quanto al programma estivo sarà come quello precedente ricco di musica classica e giovani cantautori, concerti jazz, teatro a ispirazione mitologica e reading moderni, presentazioni di narrativa e poesia in forma dialogante e spesso accompagnate da momenti musicali e danza.

Alcune iniziative legate a esposizioni di artigianato derivato da riciclo di materiali o produttori locali di raffinate leccornie come cioccolato o miele che hanno animato la stagione autunnale fino a novembre.

“Ci impegniamo al massimo anche per questa seconda estate, come è nello spirito della Associazione, per offrire ai reggini e ai loro ospiti ritornati in città per le vacanze e speriamo a tanti turisti, il meglio possibile ringraziando quanti collaborano con noi nel campo della musica, dell’editoria, della danza, dell’arte e della cultura in genere, professionisti e amici senza i quali potremmo fare poco” evidenziano da Ulysses.

“Abbiamo iniziato - proseguono - ospitando in aprile una tappa del Primavera Medfest dedicato ai ragazzi e curato da Spazio Teatro, poi qualche visita didattica di classi delle elementari del crotonese e catanzarese, quindi nei giorni scorsi la performance Ulisse on the road, su testi di Katia Colica e realizzazione del Laboratorio Ionike Arti. Ci accingiamo a proseguire con gli eventi che amiamo caratterizzino questo sito, i libri, le letture che in estate trovano finalmente spazio nelle nostre ore meno stressate dalla velocità della vita di ogni giorno”.

GLI EDITORI CON I LORO AUTORI

Roberto Laruffa (A. Picone Chiodo, Montalto; G.Macrì-C.Laganà, Il giglio la spada e la mano di pietra; P.Flachi, La Strage Di Pentedattilo 15 Luglio; A.Calabrò, Prenderò il dolore tra le braccia 28 luglio)

Città del Sole (Mario Alberti, Il posto del vento, martedì 27 giugno; C.E. Menga, Al diavolo l’anima Giovedì 6 luglio; Piero Praticò, Il cammino di santiago 25 luglio; G. Smorto e M. Costantino, La via marina 25 agosto)

L’Associazione Fahrenheit farà la sua particolare proposta di testi introspettivi e dialoghi tra pensiero filosofico e varia umanità.

Il Museo dello Strumento musicale propone una breve rassegna di strumenti dell’antichità (liuto, cimbali, tamburo ecc.) riprodotti da abili artigiani e un percorso critico-letterario che racconti la storia della musica. Bellissima idea che speriamo di portare a compimento nel corso dei prossimi mesi.

Il cantastorie Fulvio Cama sarà protagonista, con ospiti del settore, di alcune serate di narrazioni in musica.

Per il Teatro Maria Pia Battaglia con un monologo “Di me ricorderai solo il telaio”, 12 luglio, un Concerto a sorpresa il 31 luglio, il 10 settembre l’Orchestra di Delianuova. E tanto altro.