Unical: festa della mamma, una giornata al Rimuseum
È una festa della mamma particolare ed insolita quella che si sta organizzando per domenica 8 maggio al Rimuseum, Museo per l’Ambiente. Una festa in cui tra regali ed auguri, genitori e figli potranno trascorrere un pomeriggio ricco di divertimento dedicato all’ambiente. L’appuntamento è per le ore 16,30 in via Cavour n.1, sede del Museo. Mentre i genitori saranno accompagnati per le sale espositive in un itinerario che li porterà alla scoperta del mondo dei rifiuti e del loro riciclo e riutilizzo, i bambini saranno accolti a Riciclandia, il laboratorio creativo dove impareranno a realizzare un regalo per la mamma riciclando i materiali più comuni, così che il ricordo di questa giornata possa essere portato anche a casa. Un momento di conoscenza importante quindi tra grandi e piccini attraverso il gioco, per fortificare un legame decisamente unico.
Il Rimuseum è una struttura nata dal connubio tra la Regione Calabria e l’Università della Calabria, che negli ultimi sei mesi di attività ha registrato circa 3000 visitatori, con un pubblico eterogeneo che spazia dai bambini delle scuole delle infanzia agli adulti. Il Rimuseum si configurata come un centro culturale ed educativo unico nel suo genere in Italia e tra i pochi al mondo! Il tema portante del Museo è quello dei rifiuti, una delle problematiche più attuali e delicate da affrontare. Percorsi tematici e culturali, uniti ad aspetti ludico-creativi sono il punto di forza della struttura che vuole stimolare nei cittadini un senso profondo di appartenenza ad un territorio che per essere rispettato e tutelato deve assistere non solo ad una corretta gestione dei rifiuti, ma anche a comportamenti preventivi corretti, attenti e responsabili.
L’obiettivo del Rimuseum è costruire una società sostenibile attraverso la formazione della cittadinanza e la promozione di comportamenti critici e propositivi verso l’ambiente e, in ultima analisi, per creare un rapporto empatico e anche gioioso tra le persone e l’ambiente. Invitiamo - si legge in una nota - tutte i bambini a festeggiare con la famiglia la "Festa della mamma" al Rimuseum, per regalare il dono più gradito: trascorrere uno splendido pomeriggio insieme.