Riflettori sul mondo della giustizia: conferenza-spettacolo di e con Salvatore Cosentino
Il prossimo 30 giugno, alle 17:30, nell’auditorium dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone, si terrà “Un diritto messo di traverso”, conferenza-spettacolo di cui è autore e interprete Salvatore Cosentino, Procuratore Generale presso la corte di Appello di Lecce.
L’evento è organizzato dalla Camera Penale di Crotone in collaborazione con l’Aiga, l’associazione italiana giovani avvocati del capoluogo pitagorico, e l’associazione “Mondo Vero-Tra Oriente ed Occidente”.
Cosentino, già sostituto presso i tribunali di Taranto e di Locri, collabora con le cattedre di diritto dell’ambiente delle facoltà di giurisprudenza, economia e commercio e sciente umane dell’Università del Salente. È poi docente di diritto penale alla scuola di specializzazione per le professioni legali.
Inoltre, è autore teatrale e critico letterario. Durante la sua carriera ha seguito diverse inchieste e scritto numerose conferenze-spettacolo teatrali sui paradossi ma, anche, le virtuose pratiche del mondo del diritto e su melodramma e crimine, con cui ha vinto vari premi nazionali ed internazionali.
Cosentino affronta tematiche di stringente attualità nel monologo da lui scritto e interpretato prendendo spunto dalla sua esperienza diretta maturata negli anni nei tribunali e nelle aule universitarie, accendendo i riflettori sul complesso mondo della giustizia.