Leggi e imprese: convegno su “Modello organizzativo 231: onere, obbligo o opportunità?”
“Modello organizzativo 231: onere, obbligo o opportunità?”. È questo il titolo del convegno che si terrà a Montepaone, nella provincia di Catanzaro, giovedì 29 giugno dalle 16 alle 20, presso la Sala Convegni Banca Montepaone, Gruppo Bcc Iccrea, in Via Beato Padre Pio 27.
Al centro dell'evento, promosso da Fondazione Tellus e Fondazione Banca Montepaone, il Decreto legislativo 231/01, che stabilisce le responsabilità del datore di lavoro e dell'azienda in caso di illeciti compiuti dai propri dipendenti.
I massimi esperti della materia ne analizzeranno benefici, lacune e novità normative. Largo spazio sarà dato nel corso del dibattito all’approfondimento relativo all’adozione per le Imprese di un modello organizzativo che rappresenta un punto di forza nel rating della legalità e una garanzia di affidabilità nei rapporti con i dipendenti e nelle relazioni con i partner commerciali.
A giugno di quest’anno, infatti, il Decreto legislativo 231/01 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, compie 22 anni e i diversi orientamenti dottrinali ed i più recenti arresti giurisprudenziali continuano a tenere vivo il dibattito.
Dopo i saluti istituzionali di Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Aldo Ferrara, Presidente Unindustria Calabria e Giovanni Caridi, Presidente CdA della BCC di Montepaone, interverranno: il Vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il magistrato e massimo esperto di ecomafia Donato Ceglie, gli Avvocati cassazionisti Sandro Guerra e Cino Benelli, il docente e consulente aziendale esperto di compliance Ascensionato Raffaello Carnà.
A moderare l'evento sarà Alessandro Lama, consulente aziendale e responsabile qualità e sicurezza di aziende nazionali e internazionali e Presidente della Fondazione Tellus.