Con Faa, valorizzazione scrittori arbëreshë: si presenta “Il casale di Sancto Iorio”
Domani, sabato 1° luglio, riprende l'attività di valorizzazione degli scrittori arbëreshë e dei testi di loro pubblicazione con la presentazione dell’opera di Domenico A. Cassiano "Il casale di Sancto Iorio" (1104- 1811).
"l successo ottenuto in Albania nella prima edizione delle Giornate del libro arberesche nel novembre del 2022 - spiegano dalla Federazione delle associazioni arberesche - ci invita a continuare sulla strada della concretezza e della valorizzazione di chi si impegna per l’Arberia".
La collaborazione con il Qspa è sempre più importante, essendo questo Istituto pubblico l’unico in Albania che lavora in forma moderna e divulgativa per la conoscenza del grande e diffuso movimento intellettuale che sorregge attualmente la nostra minoranza linguistica.
La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di San Demetrio Corone, apre un lungo programma di attività libraria che si concluderà nel dicembre 2023. Le tematiche che affronteremo sono generalmente quelle relative agli studi storici.
Ernesto Madeo, sindaco di San Demetrio Corone, ed Emanuele D’Amico consigliere comunale delegato all’Arberia, porteranno il saluto istituzionale. I lavori saranno coordinati dal Prof. Gennaro De Cicco, mentre il Prof. Francesco Marchianò relazionerà sul testo in presentazione e il Presidente della Faa, Damiano Guagliardi parlerà della produzione storica complessiva dell’Autore e del suo contributo alla rivisitazione degli studi storici arbëreshe.
Daranno un elevato contributo il Prof. Giuseppe Trebisacce (Unical) l’Autore, Domenico Antonio Cassiano.