San Demetrio Corone, incontro con Dacia Maraini

Cosenza Attualità

Martedì 2 luglio alle 19, presso il chiostro del Collegio di Sant'Adriano di San Demetri Corone, si terrà un incontro con Dacia Maraini.

La manifestazione, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Deradiani con il patrocinio del Comune di San Demetrio Corone, è inserita all'interno del programma "Study Italian and Discover the Mediterrannean Culture" della University of Rhode Island, ateneo presso il quale la Maraini ha tenuto a marzo una serie d'interventi sulla storia delle scrittrici italiane, sulla festa della donna e sulle ragioni per cui lei stessa scrive. Il suo tour americano è stato pianificato dal professor Michelangelo La Luna che coordinerà l'incontro di martedì prossimo, al quale parteciperanno tra l'altro il senatore Cesare Marini, sindaco di San Demetrio Corone, il professor Gianni Mazzei, presidente del Centro Internazionale di Studi Deradiani e il gruppo di studenti americani che soggiorneranno per un mese nel piccolo paese arbëresh per studiare la lingua e cultura italiana e le tradizioni calabresi.

La Maraini, i cui libri sono tradotti in ventidure lingue, ha vinto tra l'altro il Premio Campiello (1990) il Premio Strega (1999) e il Premio Campiello alla carriera (2012). L'anno scorso la nota scrittrice si è classificata prima tra le donne e prima tra gli scrittori italiani nominati per il Premio Nobel per la Letteratura.