Unione dei Comuni, Co-Ro vota delibera all’unanimità: sì a Cropalati e Paludi
Votata all'unanimità dal Consiglio comunale di Corigliano-Rossano la delibera per costituire l'Unione di Comuni - al momento con le vicine Cropalati e Paludi, per circa 75mila abitanti - finalizzata alla costituzione e riconoscimento della Centrale Unica di Committenza per l’acquisizione di beni, servizi e lavori pubblici finanziati coi fondi del PNRR e del Programma complementare, optando per la soluzione più confacente allo scopo, anche per l’immediata operatività della qualificazione presso Anac, come da domanda di iscrizione con riserva, consentita alle Unioni dei Comuni.
Viene così anche deliberata l'adesione all’Unione denominata “Co.Ro.Pnrr”, confacente alle Linee di mandato, allo Statuto ed alla politica territoriale portata avanti dal Comune di Corigliano Rossano, la cui idea di sviluppo non conosce gli steccati della perimetrazione urbana, aprendosi, viceversa, ad una visione aperta del “territorio”, che coinvolge i comuni contermini.
“Si è trattato di un passo realizzato in tempi ristretti dalle circostanze normative - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi – che però risponde ad una esigenza, più volte espressa, di concretizzare una rete territoriale con la quale accettare le sfide che il territorio deve affrontare. In questo caso la Centrale di Committenza sarà utile ad affrontare con maggiore dinamismo ed autonomia la sfida del PNRR e sono certo che si allargherà ad altri enti. Devo ringraziare l’intero consiglio comunale, senza distinzioni tra gli schieramenti, per aver condiviso questo importante passaggio istituzionale”.