Peppe Barra e Alfonso Risoli per la prima di “Suoni festival” XVIII edizione

Cosenza Attualità

Peppe Barra è sempre stato voce: potente, aggressiva, ironica, nobile, giocosa; accompagnato da Luca Urciuolo al pianoforte e Paolo Del Vecchio chitarre e mandolino, aprirà martedì 11 luglio alle ore 22, nel chiostro del Protoconvento Francescano, la XVIII edizione di “Suoni Festival” l’evento organizzato dalla Pro Loco cittadina, presidente Eugenio Iannelli e direzione artistica affidata a Gerardo Bonifati, inserito nel brand “Castrovillari Città Festival” che si svolgerà fino al 14 di luglio.

Da quest’anno la manifestazione, rientra nel Progetto finanziato con risorse Psc Piano di Sviluppo e Coesione Progetto finanziato con risorse Pac. Il recital di Peppe Barra è una storia a ritroso. Racconta la sua infanzia, la sua famiglia, le sue case (Napoli e Procida), la scuola, la maestra, il cartolaio e le infinite sfumature dell’infanzia.

Protagonista dello spettacolo è come sempre la versatilità interpretativa di Peppe Barra, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee, apre lo scrigno dell'esperienza per restituire il tempo, il suo tempo trascorso sul palcoscenico a raccontare la sua Napoli di ieri e di oggi, da L. Vinci a Pino Daniele, Enzo Gragnaniello.

La voce straordinaria e il talento unico di Peppe Barra attraggono lo spettatore nel suo mondo artistico fatto di follia, poesia, malinconia, ironia graffiante, estro e divertimento. Un repertorio di canzoni che si intreccia con quello comico e grottesco dei monologhi e delle parodie. Un recital che coinvolgerà il pubblico presente.

La serata si aprirà alle 21 con Alfonso Risoli con lo spettacolo “dal barocco al contemporaneo”.

Alfonso Risoli è un’artista della vicino Trebisacce. Nel 2010, intraprende lo studio della fisarmonica, con il M° Alexander Paloli presso l’accademia musicale “Gustav Mahler” nella sua città. Nell'anno 2012 inizia lo studio presso il conservatorio di Vibo Valentia, in convenzione con l'accademia “G. Mahler” di Trebisacce, sotto la guida delmaestro Tommaso Arena, ed in seguito studia con il maestro Luca Colantonio.

Attualmente studia presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sotto la guida del maestro Cesare Chiacchiaretta. Partecipa a numerose Masterclass con i più grandi docenti del contesto fisarmonicistico mondiale, come Franck Angelis, Vojin Vasovic, Geir Draugsvoll, Augustinas Rakauskas, Renzo Ruggieri, Yuri Shiskin, Igor Krizman, Giuseppe Scigliano, Angel Luis Castaño.

Vince due edizioni della borsa di studio “Sofia Castagnaro” nella città di Trebisacce. Si classifica 1° assoluto in numerosi concorsi. Prende parte a numerosi concerti Esibendosi, tra l’altro, in eventi di beneficienza. A settembre lo aspetta la Bosnia per prendere parte alla Coupé Mondiale che si svolgerà in Bosnia ed Erzegovina.