A San Lucido il tradizionale Carnevale Estivo: un vortice di allegria e spensieratezza
San Lucido si prepara ad accogliere la trentunesima edizione del Carnevale Estivo, un'attesa festa che trasforma la città in un vortice di allegria e spensieratezza e che si terrà il 20 e 21 luglio prossimi, coinvolgendo cittadini e turisti in un'esperienza unica.
La prima giornata sarà inaugurata con i giochi d'apertura nel villaggio gonfiabili sul lungomare, offrendo ai partecipanti l'opportunità di immergersi in un'atmosfera divertente e giocosa.
Il 21 luglio, a partire dalle 9, avrà luogo lo storico appuntamento de "A' Vulata" sul Lungomare di San Lucido. Una tradizione che affonda le sue radici nel periodo dell'invasione saracena, quando i sanlucidani, dopo essere stati saccheggiati e perseguitati per lungo tempo, si organizzarono per scacciare gli invasori.
Il popolo riuscì a costringere il nemico alla ritirata verso le navi direttamente dal mare. In ricordo di queste vicende, il 21 luglio di ogni anno si celebra questo rito unico con il tuffo simbolico nelle acque splendide del mare sanlucidano.
Durante questa giornata, è infatti consuetudine vestirsi in modo allegorico e partecipare alla corsa verso il mare. Saranno inoltre organizzate scenografie a tema, eventi musicali, performance di artisti di strada e allestimenti nelle piazze, per ricreare un'atmosfera di festa e liberazione.
La parata allegorica, che avrà inizio alle 21, sfilerà per le vie della città con musica live e dj set. Ospiti i Giganti di Varapodio.
“Qui a San Lucido, durante il Carnevale Estivo, l'allegria raddoppia per due giorni. Questo evento è diventato un appuntamento fisso nella nostra estate e un punto di riferimento per il territorio, promuovendo il senso di condivisione” afferma soddisfatto l’assessore al turismo Cristian Marchese.
“La nostra città diventa sempre più ricca di iniziative programmate con l'intento di rendere San Lucido il centro nevralgico del Tirreno Cosentino. Desidero ringraziare le associazioni e i commercianti per la loro preziosa collaborazione, fondamentale per la buona organizzazione di questo straordinario evento” ha concluso Marchese.