A Corigliano-Rossano ronzano le Vespe, in tanti per il raduno nazionale delle mitiche Piaggio

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Successo per il raduno nazionale delle mitiche Vespe Piaggio nella Città di Corigliano-Rossano. Sabato scorso, 8 luglio, dopo l'accoglienza dei numerosi partecipanti presso la sede del Vespa Club Rossano intitolata all'indimenticabile “Vincenzo Forciniti” con sede in Contrada Donnanna allo Scalo di Rossano con l'iscrizione e la consegna dei gadget, si è proceduto al giro turistico per la città ed arrivo al Camping Pitagora per il pizza-party con animazione dal vivo.

Domenica 9 luglio, dopo il raduno presso l'Anfiteatro “Rino Gaetano” sul Viale Mediterraneo al Lido Sant'Angelo di Rossano con l'iscrizione di tutti i partecipanti e la consegna dei gadget personali, c'è stata la consegna delle targhe di partecipazione ai diversi Vespa Club che sono arrivati dall'intera Calabria e da altre regioni italiane.

La mattinata, per l'occasione, è stata allietata dalla musica e dall'animazione live di Giovanni Romano Show. Alle 10:30, poi, è partito il lungo corteo delle mitiche Vespe Piaggio lungo tutto il lungomare con tappe in Piazza Bernardino Le Fosse allo Scalo di Rossano Scalo dove sono stati preparati cornetti caldi e bevande per tutti (caffè freddo, thè, succhi di frutta) e nella centralissima Piazza Steri, nel cuore del centro storico bizantino, dove i tanti partecipanti sono saliti sulla torre dell'orologio per ammirare la città dall'alto e visitato, allo stesso tempo, la Cattedrale di Rossano intitolata a “Maria SS.ma Achiropita” ed altri monumenti simbolici della città, grazie alla visita guidata di Lorenzo Cara (Presidente del Club Trekking di Corigliano-Rossano).

Sempre in Piazza Steri è stato offerto un aperitivo con pizze (vari gusti) e bevande ai numerosi partecipanti. L'intera carovana, poi, ha raggiunto il Camping Pitagora per il pranzo conviviale con animazione dal vivo a cura di Antonio Manzi.

In seguito, poi, c'è stata la cerimonia di premiazione, il taglio della torta ed i saluti finali. Il Presidente del Vespa Club Rossano, Francesco Arci, ha voluto ringraziare l'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano per il patrocinio, l'Assessorato al Turismo, la Pro Loco di Rossano presieduta dal Presidente Federico Smurra, l'intero direttivo ed i soci, l'addetto-stampa Antonio Le Fosse, la consigliera comunale Liliana Zangaro per la sua presenza, la Polizia Municipale di Corigliano-Rossano, l'Ing. Gennaro Diaco per aver coordinato il piano di sicurezza dell'evento i numerosi sponsor, ma anche i diversi Partner della manifestazione: Il Vespa Club Italia, Motoasi.it, la Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Corigliano-Rossano, l'A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) di Co-Ro, il Vespa Club di Corigliano e il Moto Club “Maurizio Greco e Stefano Acri” di Rossano.

Si è vissuto, dunque, un fine settimana all'insegna del divertimento in cui non sono mancati momenti di grande amicizia e di piena aggregazione fra tutti i partecipanti. La manifestazione è servita anche a promuovere le bellezze (naturali e monumentali) del territorio ai tanti vespisti arrivati da diverse regioni italiane. Un plauso, infine, all'intero direttivo, oltre ai soci, del Vespa Club Rossano per l'ottima organizzazione.