Presentato in Cittadella il “XVIII Festival Internazionale della Fisarmonica”

Catanzaro Attualità

E’ stato ufficialmente presentato nella Sala Turchese della Cittadella Regionale di Germaneto, alla presenza della Vice Presidente Giuseppina Princi il “XVIII Festival Internazionale della Fisarmonica”. Un evento culturale che promuove lo sviluppo della cultura musicale attraverso attività di spettacolo dal vivo e formazione e che intende rendere fruibile e diffondere la conoscenza de “la fisarmonica” da parte della collettività regionale.

A presentare il programma e gli obiettivi del Festival internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo la Costa giunto alla 18° edizione, che si terrà dal 4 al 10 agosto, il primo cittadino di Gregorio Iannotta, la Presidente del Consiglio comunale con delega agli Eventi Alessandra De Rose e il direttore artistico del Festival il M° Pietro Pardino. Non è voluta mancare per un saluto anche l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e ai Trasporti Emma Staine.

“Mi complimento con l’amministrazione comunale di San Vincenzo la Costa per il lavoro svolto, quello del Festival della Fisarmonica è un evento che da lustro all’intera Calabria, una rassegna unica nel suo genere che si lega anche ad un concorso internazionale di altissima qualità , queste le parole della Vice Presidente della Giunta regionale Princi. Fin dagli anni 80 si teneva un Festival internazionale della fisarmonica che aveva raggiunto notevole popolarità negli ambienti musicali di tutta Europa, attirando concorrenti e visitatori. Partendo dalla tradizione musicale, rappresenta un contenitore artistico che coniuga al meglio l’attrattiva turistica e popolare con la scoperta delle bellezze del luogo ospitante.

“Il festival internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo la Costa è un marcatore identitario straordinario, che si esprime attraverso la fisarmonica e la sua evoluzione, la sua musica e gli artisti di calibro internazionale che giungeranno nel nostro territorioha affermato il primo cittadino Gregorio Iannotta. “ La visibilità internazionale che darà il festival ai nostri territori servirà ad imprimere un valore unico al territorio e creare un turismo identitario” , se ne dice certa Emma Staine. Presente anche Erika Liuzzi di Piano-B che ha curato la programmazione e tutta la parte tecnica della kermesse.

Il concorso, che si divide in 4 sezioni (Fisarmonica Classica- Varieté – Diatonica e Musica da camera), offre ai concorrenti un'importante occasione per acquisire esperienza nelle competizioni internazionali e verificare le proprie abilità attraverso confronto e competizione leale, fattori efficaci per stimolare il talento, nonché di promuovere culturalmente e turisticamente il territorio. La Commissione Giudicatrice è composta da insigni professionisti di riconosciuta esperienza e di livello internazionale provenienti da diverse regioni italiane, Belgio, Croazia, Serbia e Ucraina.