Sbarchi, Lampedusa al collasso: mezzo migliaio di migranti traferiti a Reggio

Reggio Calabria Cronaca
Nave Cassiopea in navigazione

È atteso per stamani l’arrivo nel porto di Reggio Calabria, di oltre mezzo migliaio di migranti in viaggio a bordo del pattugliatore d’altura “Cassiopea”, unità della Marina Militare Italiana.

Gli stranieri provengono dall’hotspot di Lampedusa da cui sono salpati nel pomeriggio di ieri. In Sicilia, nelle ultime ore, vi sono stati ben 28 approdi nel corso dei quali sono state 936 le persone accolte che hanno portato a superare le 2500 attualmente ospitate nella struttura di contrada Imbriacola.

Di questi mentre 760 sono in corso di trasferimento verso il porto dove verranno imbarcate sul traghetto Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle, altri 1244 sono stati imbarcati tra due motovedette della Guardia di finanza con direzione Pozzallo e la nave Cassiopea che ha fatto rotta invece verso Messina e, poi, verso il capoluogo calabrese.

Qui in riva allo Stretto, la Prefettura ha attivato la macchina dell’accoglienza che vede come sempre impegnate sul campo le forze dell’ordine, la Protezione Civile, e volontari delle varie associazioni.