Gran Galà “Sussurrando alla Luna” nel giardino di Villa Rendano
L’Associazione “I Lunari” della presidente Lia Calabria e l’Associazione “Sviluppo Consentia” del presidente Angelo Perrongelli, in collaborazione con la “Fondazione Attilio e Elena Giuliani” (Ets) venerdì 28 luglio, alle ore 20.30 presentano il: Gran galà “Sussurrando alla Luna”. Ad ospitare l’evento, sarà il giardino di Villa Rendano, sul Colle Triglio. A presentare la serata Emma Citro.
I monologhi per le performances teatrali della Compagnia “I Lunari”, sono scritti e diretti da Lia Calabria e interpretati da Luca Aiello, Anna Angellina, Antonio Buffone, Marco Buoncristiano, Giuseppina Calvelli, Katia Diesse, Francesca Gaudio, Elena Massaro, Rodolfo Perri, Laura Pescatore, Cesarina Petramale, Giulia Perrongelli, Carmen Romano, Rosabella Rizzo, Giuseppe Rizzo.
I momenti musicali sono affidati a Martina Ranieri. Il reading di poesie delle poetesse Mariateresa Buccieri, Melania Dorsa e Giuseppe Piluso. Ospite della serata Matteo Bria. Seguirà la mostra d’arte di maestri cosentini, illustrata dalla storica e critica d’arte Mariateresa Buccieri.
Tra gli artisti: Sandra Assisa, Emilia Berlingieri, Rita Canino, Rossana Chiappetta, Maria Clemente, Antonio De Luca (Anioti), Rosetta Juele, Francesca Lo Celso, Letizia Lucio, Brunella Patitucci, Mariella Perrotta, Sabina Salituro, Vincenza Salvino, Alessia Santamaria, Elena Semina.
Seguiranno altri momenti culturali: La “Conversazione Al di là dei fiumi, l’Ottocento «sentimentale» di Villa Rendano (1873-1891) e Mons Trilius” con l’esperta d’arte e guida turistica Paola Morano e lo storico Stefano Vecchione.
“Inno alla Creatività”, a cura della professoressa Maria Gabriella Gallo. Si chiuderà con il fashion party e le creazioni dell’Accademia New Style, scuola di moda e di design di Franca Trozzo e della creatrice di moda Vincenza Salvino. A sfilare con gli abiti della collezione: Angelica Aiello, Drusy Caputo, Federica Filice, Francesca Gaudio, Martina Sicoli, Irma Zicarelli. Una serata dedicata alla luna, dunque, che da sempre con il suo chiarore ha fatto innamorare tante persone.
La stessa Lia Calabria afferma: “Ho voluto fare un omaggio alla bellezza della Luna e delle Stelle… Tali splendori solo attraverso il magico mondo dell’arte, possono essere onorati. Ho creato intorno a delle bellissime canzoni, una serie di monologhi a tema, che saranno seguiti da sei canzoni cantate da Martina Ranieri. Ovviamente il tutto, sarà ‘incorniciato’ dalle tele di diversi pittori cosentini, momento artistico, curato dalla storica e critica d’arte Mariateresa Buccieri. Novità assoluta, è il momento moda, che vedrà protagonista collezioni a tema. Le sfilate saranno a cura dell’accademia New Style di Franca Trozzo e della creatrice di moda Vincenza Salvino”.