Fiumefreddo: grande successo per Vivente in Musica
Lo scenario suggestivo e la qualità degli artisti presenti erano una garanzia, ma il successo riscosso, in termini di pubblico e di consensi, è andato ben oltre ogni più rosea previsione. La prima edizione di “Vivente in Musica”, andata in scena nel castello di Fiumefreddo Bruzio ha regalato suggestive emozioni agli spettatori in un’atmosfera resa magica dalla musica e dal tema natalizio. Un vero e proprio presepe vivente, ideato dall’agenzia Maros, fra note, teatro e performance di artisti, che rappresenta un evento unico nel panorama regionale e non solo.
Un progetto originale ed innovativo, per celebrare il Natale in chiave decisamente artistica. Dall’Annuncio fino alla Nascita, musicisti e attori hanno guidato i visitatori all’interno di un percorso fra le mura del Castello spostandosi da una sala all’altra senza mai interrompere lo spettacolo coinvolgendo gli spettatori nelle varie performance. La musica ha avuto un ruolo prevalente: il suono dell’Arpa, ad esempio, ha rappresentato la Madonna, il Violoncello San Giuseppe e tre sassofoni nel ruolo dei Magi. Attori e musicisti hanno così rappresentato le scene del tradizionale Presepe e hanno permesso al pubblico di rivivere un evento storico al di là dell’aspetto prettamente religioso.
Fra gli artisti presenti: Nando Farina, Piero Gallina, Enzo Naccarato, Alberto La Neve, Maurizio Stammati, Checco Pallone, Velia Ricciardi, Maria Marino, Gioco di Dame e gli attori del Centro Rat del Teatro Acquario di Cosenza. Ad amalgamare le performance di musicisti ed attori è stato il coordinatore artistico Antonello Antonante.
“Sono soddisfatta – ha dichiarato l’ideatrice Maria Rosaria Bianco – per la straordinaria presenza di un pubblico che ha apprezzato lo spettacolo e ha interagito con gli artisti. Tra una performance ed un’altra, infatti, non ci sono stati stacchi nel passaggio da una location all’altra all’interno del Castello. E questo è stato possibile per la bravura degli artisti, ma anche grazie alla partecipazione del pubblico. Con queste premesse – ha concluso la Bianco – non possiamo che dare appuntamento alla seconda edizione di Vivente in Musica”.