Monitoraggio e mappatura radioattività ambientale, accordo Arpacal-Aeronautica Militare
È stato firmato, nei giorni scorsi, presso il Dipartimento Provinciale Arpacal di Cosenza, un accordo di collaborazione tra l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria e il Distaccamento Aeronautico Montescuro dell'Aeronautica militare.
Il contenuto della convenzione riguarda l’effettuazione del monitoraggio e della mappatura della radioattività ambientale nella località di afferenza del Distaccamento Aereonautico cosentino; tale monitoraggio e mappatura della radioattività verrà effettuato tramite analisi fisiche di matrici quali terreni, acque, muschi e licheni che si svolgeranno nei laboratori Arpacal.
L’accordo bilaterale permetterà di arricchire ed alimentare i flussi verso la rete nazionale di controllo della radioattività Re. So. Rad. alla quale il Servizio Agenti Fisici del Dipartimento Arpacal di Cosenza invia i dati di controllo della provincia di appartenenza.
La rete Resorad si avvale dei rilevamenti radiometrici forniti delle Agenzie Regionali e delle Province Autonome per la protezione dell’ambiente (Arpa/Appa) e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali per popolare il sistema informativo Sinrad che, raccogliendo i dati prodotti, monitora l’andamento della radioattività nelle matrici dei principali comparti ambientali ed alimentari secondo un piano di campionamento e di misure che garantisce la rappresentatività dei dati sul territorio nazionale.