Crotone. Torna la rassegna Cinalci Estate: tra proiezioni e cinemaperitivi
Torna per il sesto anno la rassegna Cinalci Estate a cura del circolo Cinalci di Crotone in stretta partnership con l’associazione artistico-culturale Compagnia dello Ionio, grazie al contributo della Calabria Film Commission e del Comune pitagorico.
“Quest’anno abbiamo deciso di offrire un cartellone di alta qualità che si protrarrà nei mesi di settembre e ottobre, anticipando gli appuntamenti invernali con l’ormai storica rassegna cinematografica che registra centinaia di abbonati” dichiara Antonio Laino, presidente del Cinalci Crotone, annunciando il primo CinemAperitivo che si terrà giovedì 24 agosto alle 18 presso la Casa della Cultura.
L’ospite che alzerà il sipario sul calendario di incontri formativi e proiezioni è il crotonese Enrico Le Pera, regista e docente di cinema presso l’Istituto Albe Steiner di Torino e l’University of Study Abroad Consortium, che rifletterà sul cinema italiano del presente, affiancato da Laino.
Seguiranno altri incontri con critici cinematografici, attori, registi e sceneggiatori italiani, tra cui Aldo e Severino Iuliano e la giovanissima Swamy Rotolo, premiata come miglior attrice protagonista ai David di Donatello 2022.
Novità dell’anno la sezione Cinema…Maestro! che offrirà laboratori e incontri rivolti a studenti delle scuole crotonesi per diffondere il valore del cinema anche tra i più giovani. L’ingresso ai CinemAperitivi è gratuito.