Spezzano Albanese, arrestati tre rumeni
Tre cittadini romeni sono stati arrestati dai Carabinieri a Spezzano Albanese. Durante i controlli effettuati nella cittadina i militari hanno fermato un furgone che percorreva la S.P. 241.
Il mezzo di proprietà dell’autista, 44enne già noto alle Forze dell’Ordine, è stato sottoposto a perquisizione. All’apertura del portellone i militari si sono trovati di fronte a circa 6 quintali di rifiuti speciali altamente inquinanti: pneumatici, batterie d’auto e vario materiale ferroso. Alla richiesta della documentazione relativa al prelievo ed al versamento del materiale i tre non hanno esibito alcunché. Con l’accusa di raccolta, trasporto e gestione non autorizzata di rifiuti speciali i tre sono stati tratti in arresto. Per i due “complici”, di 20 e 30 anni, si sono aperte le porte della camera di sicurezza della Compagnia di San Marco Argentano per il successivo rito direttissimo. Diversa sorte per il 44enne che è stato tradotto presso il carcere di Castrovillari. La sua posizione è più grave in quanto pregiudicato e poiché autista e proprietario del mezzo.
Il furgone completo del materiale è stato sottoposto a sequestro evitando in tal modo che i rifiuti potessero essere abbandonati chissà dove e non smaltiti secondo quanto previsto dalla legge, visto il loro elevato potenziale inquinante.