L’importanza della donazione, presentato il corto-omaggio alla giovane Nikol

Crotone Tempo Libero

È stata una serata all’insegna della commozione quella vissuta martedì scorso, 23 agosto, in Piazza Marinai d'Italia a Crotone: al centro la presentazione di “Nikol ricomincia da me(QUI), il cortometraggio realizzato grazie al contributo del Comune pitagorico e prodotto dall'associazione Nikol Ferrari, presieduta da Luciano Formaro, in collaborazione con la compagnia teatrale Controtempo Teatro.

Il corto, diretto dal regista crotonese Andrea Giuda, rende omaggio alla figura di Nicolina Formaro, scomparsa prematuramente nel 2017 e, alla scelta di civiltà della famiglia di donare i suoi organi, salvando così quattro vite.

Ad interpretare Nicolina, con grande sensibilità, è stata la bravissima attrice Maria Grazia Bisurgi; le musiche sono del produttore crotonese Daniele Sorrentino mentre la fotografia è stata affidata a Mauro Nigro.

La serata è stata intervallata dalla voce di Laura Araldo e dalle parole degli scrittori Antonio Campagna e Flavio Iacones, la cui poesia è stata recitata dall'attrice Susy Stefanizzi.

Presenti anche Rosalia Boito, medico nefrologa del reparto di Nefrologia/Dialisi dell'Ospedale Civile di Crotone, l'Assessore alla Cultura del Comune Nicola Corigliano ed il collega di Isola Capo Rizzuto Lo Prete.

Tra più di duecento persone, presenti anche alcune famiglie di donatori, donatrici e riceventi organo di Crotone e provincia. Un grande successo dunque che oltre alle emozioni che ha suscitato ci si augura abbia fatto riflettere su quanto sia di fondamentale importanza il dono.

Una serata che, attraverso le parole del presidente dell'Associazione Nikol Ferrari, ha voluto ribadire fortemente che tutti devono impegnarsi a collaborare, in primis le istituzioni, affinché alla comunità sia portata la corretta informazione così che la stessa possa essere in grado di decidere, con piena libertà e consapevolezza, su come esprimere la propria volontà.

Nel ringraziare tutti i presenti, che hanno manifestato una grande sensibilità, un grazie particolare va a Antonella Marazziti per aver condotto la serata ed al Maestro Michele Affidato per la realizzazione delle targhe e a Franco Monea per aver dedicato alle signore un omaggio floreale.