Donazione di organi, attivata sezione dedicata sul sito dell’Asp
La direzione aziendale dell’Asp di Crotone ha attivato sul sito web una sezione dedicata alla donazione degli organi e tessuti. Sulla Home page del sito, sezione “Aree tematiche”, i cittadini possono trovare notizie sul valore sociale e di solidarietà umana connesse alla donazione degli organi, informazioni dettagliate di tipo organizzativo e normativo nonché note esplicative su come donare e come dare il consenso.
Ogni anno, si fanno in Italia quasi 3.000 trapianti, ma le persone in attesa sono più di 10.000. Nel nostro paese muoiono ogni giorno tre persone già inserite in lista di attesa e trenta ammalati forse di più, ogni giorno, muoiono prima ancora di esservi inserite.
Sulle pagine Web dedicate alla donazione i cittadini potranno informarsi su tutto ciò che riguarda la donazione e la medicina dei trapianti per diventare davvero protagonisti in questa sfida che riguarda tante persone in attesa e che può riguardare anche noi e le nostre famiglie.
Oggi, nonostante l'Italia sia più avanti della Francia, dell'Inghilterra e della Germania, abbiamo sempre la metà dei donatori della Spagna. Tale fatto non riguarda il consenso alla donazione, infatti la stragrande maggioranza degli italiani è favorevole a lasciare i propri organi dopo la morte, tanto che in qualche Regione si supera l'80 per cento.
E non c'entra la legge, perché essa è uguale dappertutto, ma l'Emilia Romagna ha tanti donatori quanti la Spagna, il Piemonte e la Toscana un po' meno ma comunque tanti, Lombardia e Veneto, per così dire, si “salvano”, mentre in Campania, Sicilia e Calabria i donatori sono pochissimi.