Ancora uno sbarco a Roccella, soccorsi 77 migranti partiti dalla Turchia

Reggio Calabria Cronaca

Un gruppo di 77 persone è stato messo in salvo nella notte scorsa al largo della Calabria, intercettato a 12 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia Costiera di Roccella Ionica, nel reggino, mentre viaggiava a bordo di una piccola barca a vela che si presuma sia partita lunedì scorso dalla Turchia.

Immediate sono scattate le operazioni di soccorso conclusesi con lo sbarco dei migranti nel porto della Grazie, nella cittadina della Locride, ormai scalo abituale di migranti nella nostra regione: dall’inizio dell’anno è praticamente ininterrottamente teatro di attività di accoglienza (è questo il 38mo).

Nel gruppo di stranieri sbarcati, di varie nazionalità, vi sono due donne e sei minorenni, ma anche ad altri due affetti da problemi fisici e di salute e che hanno avuto la necessità delle cure dei sanitari del 118 e dell’equipe di Medici senza frontiere.

Dopo un primo controllo da parte delle forze dell'ordine e del personale medico sono stati sistemati temporaneamente nella tensostruttura presente in porto.