Presentata la prima edizione del Neto Art Fest

Crotone Tempo Libero

Neto Art Fest è una rassegna di film documentari sui maggiori artisti e fotografi della scena internazionale dell’arte contemporanea, provenienti da tutto il mondo, abbinata a talks e degustazioni enogastronomiche del territorio del Crotonese, organizzata dalla Pro Loco Neaithos di Rocca di Neto.

Obiettivo della rassegna è quello di diffondere la conoscenza dell'arte contemporanea in Calabria, promuovere, valorizzare e divulgare il cinema documentario e, offrire al pubblico visioni contemporanee tra paesaggi incontaminati e sapori tradizionali calabresi. La rassegna si propone inoltre come strumento di promozione del territorio per un turismo culturale legato all’arte contemporanea.

"L’arte genera dinamiche positive, così come il buon vino .La diffusione del pensiero contemporaneo nel territorio funge da enzima perla rivitalizzazione del territorio stesso, del paesaggio, le bellezze naturali e deiluoghi che a loro volta fanno da cornice all’evento" si legge nella nota. La rassegna vuole altresì essere punto di incontro in Calabria per gli appassionati di arte contemporanea.

L’arte e l’enogastronomia si configurano come importanti strumenti informativi, capaci di trasmettere e narrare il senso di tradizioni culturali e immergere il fruitore in esperienze autentiche, coinvolgenti e attraverso le quali entrare in contatto e conoscere i luoghi e le persone che vi vivono.

IL PROGRAMMA

8 settembre: inaugurazione del festival (18:30); "Restanza significa sentirsi ancorati e insieme spaesati in un luogo da proteggere e nel contempo da rigenerare radicalmente", talk con l’antropologa Helga Sanità dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (19:00); proiezione di "Novantatremiliardi di albe" di Francesco Arena, regia Domenico Palma (19:30); proiezione di "Sulle tracce di Maria Lai" regia Maddalena Bregani (20:30).

9 settembre: visita guidata alle grotte rupestri di Rocca di Neto (18:00); talk su "arte contemporanea e politica" con Claudio Libero Pisano (19:30); proiezione di "Tutta la bellezza e il dolore - All The Beauty And The Bloodshed" di Nan Goldin, regia Laura Poitras, vincitore del Leone d'Oro come miglior film alla 79a Mostra del Cinema di Venezia (20:30).

Alla fine delle proiezioni ci sarà una degustazione di prodotti tipici.