Aperto il sipario sul Festival dell’Aurora, tre generazioni di musicisti a confronto
Tre pianoforti, un palcoscenico, 100 minuti di musica. Con “3 piano generations” ha preso il via, nella serata di ieri, al teatro Apollo di Crotone il Festival dell’Aurora-Aurora d’Autunno diretto da Franco Eco. Protagonisti al pianoforte il Premio Oscar Luis Bacalov, la “top jazz” Rita Marcotulli ed il giovane Alberto Pizzo. L’evento ha messo a confronto tre generazioni di musicisti che hanno proposto, al pubblico presente in sala, un repertorio di vari generi.
E così, nella prima serata del Festival promosso dalla Fondazione Odyssea, è stato possibile ascoltare, tra l’altro, brani jazz, classici, colonne sonore di film che hanno rappresentato la storia del cinema. Di particolare effetto anche le improvvisazione. Soli a staffetta, momenti di unisono a due ed a tre pianoforti. Una sorta di sfida musicale tra i tre sulle note di Bach, Scarlatti, Gounod. Nel corso dello spettacolo è stato reso un omaggio alla musica sudamericana con brani indimenticabili di Astor Piazzolla. Era da tempo che a Crotone non si assisteva ad un concerto del genere.
Al termine della serata il presidente della Fondazione Odyssea, Giovanni Lentini, il direttore Franco Eco, e l’assessore alla Cultura del Comune di Crotone, Antonella Giungata, hanno consegnato ai tre grandi musicisti una targa realizzata dall’orafo crotonese Michele Affidato ed una stampa numerata che riporta l’immagine del festival. Opera quest’ultima dell’artista Fabrizio De Masi,disegnatore, illustratore, fumettista.
Prossimi appuntamenti del Festival al Teatro Apollo:
Venerdì 23 ottobre Concerto di Chiara Ranieri –ore 20.30-
Sabato 24 ottobre Concerto di Antonella Ruggiero -ore 20.30-
Domenica 25 ottobre Concerto di Simone Cristichhi –ore 20.30-
Lunedì 26 ottobre Concerto di Fabrizio De André –ore 20.30-
Martedì 27 ottobre Concerto di Mario Venuti –ore 20.30-