“Luna Rossa”, a Crotone la tradizione napoletana con i maestri dell’Accademia Mandolinistica
Andrà in scena il prossimo giovedì 25 maggio alle 20:15 al Teatro Apollo di Crotone “Luna Rossa”, concerto dei maestri mandolinisti della prestigiosa Accademia Mandolinistica Napoletana.
L’evento, promosso dalla Compagnia dello Ionio, è il primo appuntamento del programma di eventi musicali “Connessioni Festival 2023” realizzato col sostegno del Dipartimento Cultura della Regione Calabria.
Una serata tutta dedicata alle magiche atmosfere partenopee. Protagonista lo strumento musicale più rappresentativo di Napoli: il mandolino, col quale i maestri mandolinisti faranno rivivere i più celebri brani della tradizione napoletana da Reginella a ‘I te vurria vasà per finire coi grandi classici O Sole Mio e Luna Rossa per quel suggestivo viaggio musicale tra versi e musica che ha portato Napoli nel mondo.
Ad eseguire i brani saranno i grandi maestri mandolinisti partenopei diretti dal M° Mauro Squillante assieme alle splendide voci degli interpreti canori Valentina Assorto e Lello Giulivo.
Connessioni Festival nasce con l’idea di mettere appunto ‘in connessione’ il pubblico con lo spettacolo dal vivo. In un mondo sempre più connesso, il progetto intende invece stabilire connessioni umane ‘vere’ attraverso momenti di aggregazione sociale nei quali il pubblico possa sentirsi realmente protagonista, con eventi di spettacolo unici nel loro genere e di grande rilevanza artistica.
Nello specifico il festival prevede tre appuntamenti musicali di grande rilievo ma molto diversi tra loro, il primo riguarderà la grande tradizione musicale napoletana, seguiranno in estiva, il jazz e l’opera lirica, attraverso performance di artisti ed interpreti di primissimo piano del panorama musicale.