Continua a bruciare il Pollino: forte vento ostacola i canadair
Un vasto incendio sta interessando una grande area montana del Pollino, tra i comuni di Frascineto e Civita. Le fiamme, avvistate già dalla serata di ieri, si sarebbero diffure rapidamente grazie al forte vento che sta sferzando il massiccio, e che al contempo ostacola l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei Canadair. Secondo una prima stima, sarebbero andati distrutti - nel corso della sola notte - circa 200 ettari di macchia mediterranea.
"Anche l"opera dei due canadair che da stamattina sono in azione è piuttosto difficile perché c'è un forte vento e delle turbolenze che non permettono ai due velivoli di potersi abbassare e centrare i focolai" afferma il direttore delle operazioni di spegnimento di Calabria Verde, Luigi Vigna.
"I due canadair stanno caricando acqua in una diga a Senise in Basilicata in quanto sia il mare Ionio che il Tirreno sono troppo agitati e rendono il pescaggio dell'acqua impossibile. Era arrivato anche un elicottero che purtroppo a causa delle turbolenze dovute al forte vento non ha potuto operare".