Pazienti ematologici, torna la camminata solidale “Fitwalking for Ail”
Domenica 24 settembre torna l’appuntamento con la Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva organizzata dall’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, per raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro familiari.
Fitwalking for AIL, giunta alla 7° edizione, tornerà protagonista in tutta Italia, da nord a sud, in 21 città italiane: in Calabria sarà presente a Cosenza e Reggio Calabria.
A Roma, invece, sulla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, dalle 9 di domenica 24 settembre sarà allestito il Villaggio nazionale dell’evento e, in contemporanea, saranno organizzate camminate solidali nelle altre 20 città.
In apertura dell’evento, patrocinato da Coni, Federazione Italiana di Atletica leggera, Associazione Italiana Cultura sport, FIASP e CSI Centro Sportivo Italiano, nel Villaggio nazionale di Roma, ci saranno interventi istituzionali, testimonianze e uno sportello informativo sulle attività dell’Associazione per trascorrere insieme una mattinata dedicata al benessere fisico e allo sport.
Quest’anno la Fitwalking for AIL rientra tra le attività legate al progetto Ambiente e salute. Secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, infatti, un approccio integrato che comprenda l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale è l’unico possibile per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale.
Per tutta la giornata sarà possibile testimoniare la solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi. Ogni partecipante iscritto riceverà un kit da utilizzare durante la camminata.
La Fitwalking for AIL è un importante appuntamento per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue e per informare i pazienti affetti da queste patologie sulla possibilità di condurre una vita attiva e incoraggiandoli quindi alla pratica dello sport.
L’iniziativa di sensibilizzazione, nata nel 2017, continua a essere una speciale occasione per i pazienti e per gli ex pazienti per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo movimento e attività fisica.
I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere sempre nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più curabili.
La quota di partecipazione solidale alla Fitwalking for AIL è di 10 euro. Da oltre 50 anni AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, con le sue 83 sezioni provinciali in tutta Italia, promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Assiste i malati e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia, offrendo loro servizi, conoscenza e comprensione. È al loro fianco per migliorarne la qualità della vita e sostenerli nel percorso di cura.