San Lorenzo del Vallo celebra le sue radici in un importante evento culturale
A partire dalle 9 di questa sera, sabato 16 settembre, in piazza Anfiteatro a San Lorenzo del Vallo, nell’ambito dell’evento “Alla scoperta di San Lorenzo del Vallo”, si celebrerà il ricordo di tre illustri personaggi che hanno tracciato un solco indelebile nella dimensione culturale del suggestivo borgo calabrese nel primo Novecento.
Sarà lo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura 2023, a effettuare un appassionante excursus nella personalità creativa di questi rinomati personaggi a iniziare dalla poetessa Beatrice Capizzano Verri (1904-2007), autrice di diverse raccolte liriche incentrate sul rapporto tra l’io e la natura, la memoria, la speranza e l’attesa.
Il racconto proseguirà con un coinvolgente focus di approfondimento sull’illustre parente, il matematico Mariano Bruni, al quale Pierfranco Bruni ha dedicato toccanti pagine del libro I cinque fratelli – I Bruni Gaudinieri nel vissuto di una nobiltà, scritto insieme alla figlia Micol.
Mariano Bruni (1914-1983) si è distinto per aver dedicato alle scienze diversi studi applicati al calcolo matematico diventato chiave di lettura di nuovi logaritmi e ha insegnato, con diverse funzioni, presso il mitico Liceo classico Telesio di Cosenza.
Altro autorevole personaggio di San Lorenzo, oggetto di un accurato studio da parte di Pierfranco Bruni, è Fergus Marchianò (1918-2010), studioso di ingegneria e scienze e militare, autore del libro Mani in alto, considerato un caposaldo della storiografia sulla seconda guerra mondiale. Marchianò, nel corso della sua vita, ha ricoperto il ruolo di Preside nei Licei.
Tre straordinarie personalità oggetto del video di Bruni, a cura di Stefania Romito, che verrà mostrato nel corso della serata. L’evento si aprirà con un video realizzato dagli alunni della V classe della Scuola Primaria di San Lorenzo del Vallo dal titolo “San Lorenzo ieri e oggi”.
I saluti saranno a cura di Vincenzo Rimoli, sindaco del Comune, Pasquale Motta, Assessore al Turismo, Simona Verta, Assessore alle Pari Opportunità, Rosanna Viciconte, Presidente della Pro Loco Laurentum di San Lorenzo.
Ad anticipare la relazione di Bruni, dal titolo “Tre personaggi illustri nella San Lorenzo del primo Novecento” sarà l’intervento del Prof. Francesco Rende dal titolo “Il convento e oltre…”. Modera Giovanni Gallicchio. Momenti musicali a cura di Ascus Folk.