Il pasticcere Massimo Motta si aggiudica il Premio Arcimboldo d’oro

Cosenza Tempo Libero

l premio Arcimboldo d'oro è stato consegnato simbolicamente, ieri pomeriggio, alle comunità di San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Tarsia e Terranova da Sibari. Vincitore del prestigioso riconoscimento internazionale è il maestro pasticcere Massimo Motta che, per il secondo anno consecutivo, è entrato a far parte della Guida de l'Arcimboldo aggiudicandosi tre pennelli d'oro nella categoria “Artista Moderno”.

L’evento si è rivelato un’esperienza sensoriale unica, capace di coinvolgere i cinque sensi attraverso una perfetta combinazione di profumi e sapori. La serata è stata condotta dal giornalista Emanuele Armentano, affiancato dall’amministratrice dell’azienda Ivana Aita, che hanno guidato il pubblico in un viaggio fra eccellenza e tradizione.

Il sindaco di San Lorenzo Vincenzo Rimoli, dopo aver consegnato una targa, ha sottolineato come il premio rappresenti: «un motivo di orgoglio per l’intera comunità, che vede riconosciuta a livello internazionale l’eccellenza del nostro territorio». Ferdinando Nociti, primo cittadino di Spezzano Albanse, ha elogiato il lavoro di Motta definendolo «un ambasciatore della qualità e della tradizione dolciaria calabrese».

Per quello di Tarsia, Roberto Ameruso «il talento e la dedizione di Massimo Motta sono un esempio per tutti i giovani che vogliono intraprendere un percorso di eccellenza». Infine, Francesco Rumanò, di Terranova di Sibari, ha espresso il suo entusiasmo affermando che «successi come questo dimostrano che passione e impegno portano a risultati straordinari».

A chiudere la serata, il maestro Motta ha ringraziato le comunità locali, definendo il premio un traguardo di passione e impegno. L’evento si è concluso tra le note del maestro Adriano Mandato e il taglio della torta realizzata dallo stesso pasticcere, che ha offerto ai presenti un autentico assaggio della sua arte.