Maltempo, collaborazione intercomunale per lo stato di calamità
A seguito dei fenomeni temporaleschi che hanno provocato molti danni nelle scorse settimane, i comuni di Cassano all’Jonio, San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese e Terranova di Sibari hanno deciso di unire le forze per l’ottenimento dello stato di calamità.
Lo rendono noto gli stessi sindaci, che nei giorni scorsi si sono riuniti in più occasioni per delineare gli ambiti di intervento a sostegno dell’agricoltura e dei produttori del posto.
“Riteniamo di grande importanza l’approvazione della delibera regionale per dichiarare lo stato di crisi dei settori produttivi colpiti dagli eventi degli ultimi mesi. Ora tocca al Governo nazionale mettere in campo le risorse necessarie” afferma l’assessore all’agricoltura di Cassano, Gianluca Falbo, che assieme ai suoi colleghi, rispettivamente Emilio Corrado e Maria Galizia, e del vicesindaco di Terranova Massimiliano Smiriglia, ha fatto il punto sui danni per tutta l’annata agrumicola e olivicola.
“La questione della nostra agricoltura non è solo di natura economica, ma soprattutto sociale giacché per moltissimi produttori rappresenta il principale sostentamento” affermano gli assessori. “Si deve intervenire con urgenza prima di compromettere irrimediabilmente le prossime stagioni produttive”.