Reggio Calabria, inaugurazione della mostra antologica “Fabula”
Si terrà domani sabato 16 settembre alle ore 18.30 al Castello Aragonese di Reggio Calabria l'inaugurazione della mostra antologica "Fabula - Seduce-Affascina-Incanta”, che ripercorre l’iter artistico di Luca Alinari.
L’artista fiorentino scomparso nel marzo 2019, pittore, scenografo, intellettuale, è considerato fra i più impegnati e creativi artisti in ambito nazionale ed internazionale.
La mostra è promossa dal Comune, Settore Cultura e Turismo con l’Assessore Irene Calabrò, nell’ambito del progetto “Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio Calabria”, a valere sulla corrispondente azione del Pon Metro React-Eu, prodotta dall'Associazione culturale “I Contemporanei” in collaborazione con la Galleria “Arte Oggi” .
L’esposizione si snoderà fra 50 opere scelte fra la prolifica produzione artistica del maestro, in un percorso tra l’onirico e il fantastico, attraverso paesaggi, volti e creature immaginarie, su tele con i colori brillanti tipici della sua arte. A corredo dell’esposizione sarà disponibile il catalogo, arricchito dai testi del prof. Francesco Gallo Mazzeo, noto docente, critico e storico dell’arte a livello nazionale, che presiederà l’evento insieme a Marco Pentimalli, gallerista e presidente dell’Associazione culturale “I contemporanei” ed al figlio dell’artista Filippo Alinari.