Migranti. Nave Diciotti approda a Reggio: in 700 a bordo, 400 scenderanno a terra
È arrivata stamani di buonora, nel porto di Reggio Calabria, nave Diciotti, l’unità della Guardia Costiera italiana con a bordo un carico di settecento vite umane, soccorse nel Mediterraneo e messe in salvo mentre a bordo di alcune piccole imbarcazioni a motore stavano cercando di raggiungere Lampedusa.
Come preannunciato già da ieri (QUI), in trecento saranno accompagnati a Messina, in Sicilia, mentre quattrocento saranno accolti in Calabria, e per i quali sono iniziate le operazioni di sbarco sulla banchina di ponente.
Come di consueto, ad eseguire le operazioni di accoglienza, coordinate dalla Prefettura, sono le forze dell’ordine, i sanitari dell’Asp locale, ed i volontari di Croce Rossa Italiana, Diocesi e Protezione Civile.
I migranti che resteranno a Reggio - di nazionalità subsahariana e tunisina e composti esattamente da 100 uomini e 193 minorenni, tra cui 143 non accompagnati, oltre a 105 donne, alcune delle quali incinte - saranno ospitati in 125 in una scuola della frazione Gallico, dove è stato allestito un centro di prima accoglienza, gli altri saranno invece ripartiti in tutta Italia secondo il piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno.