Forum PA: Tre riconoscimenti per la Calabria
In vetrina, a ForumPa, anche le eccellenze calabresi in tre settori chiave: il turismo, la scuola e l'amministrazione pubblica di qualita'. Tre riconoscimenti, infatti, sono stati assegnati alla regione nel corso della ventiduesima edizione del Forum della Pubblica Amministrazione, tenutosi a Roma dal 9 al 12 maggio. Per quanto riguarda il turismo, i progetti migliori sono stati premiati durante il convegno "Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione" - e' scritto in un comunicato - promosso in collaborazione con il Comitato per l'Innovazione nel Turismo e al Dipartimento per il Turismo. L'oggetto del call era la comunicazione turistica su internet che sfrutta tutte le potenzialita' del web 2.0, inclusi i social network. La Calabria si e' aggiudicata il premio con il progetto "Blue4promo", realizzato dall'Ente Parco nazionale della Sila. Si tratta di un servizio di comunicazione bluetooth che consente di catturare l'attenzione di persone in possesso di dispositivi adatti e che siano vicine al punto di diffusione del servizio. ForumPa, in collaborazione con AICQ (Associazione Italiana Cultura e Qualita'), ha selezionato e presentato 10 storie di qualita' raccontate dai protagonisti che quotidianamente costruiscono progetti per una PA di Qualita'. Il Call "10X10 Dieci storie di qualita'" nasce dalla volonta' di dare spazio proprio a coloro che, operando nella PA, contribuiscono a migliorare i servizi resi ai cittadini e alle imprese. Funzionari e dirigenti - si legge ancora - hanno raccontato (in 10 minuti: ecco perche' 10X10) il loro progetto di eccellenza attraverso testi, foto e immagini, per spiegare e documentare come hanno saputo contribuire al miglioramento della complessa macchina dei servizi pubblici. Ad aggiudicarsi il premio 10X10 e' stato il progetto "Optmality"- Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Si tratta di un "progetto Integrato di un sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni Sanitarie" ha come obiettivo principale quello di ricavare per ogni singola prestazione il "Punto di Ottimalita'" in cui inserisce il numero di prestazioni erogate.Questa conoscenza permette di misurare complessivamente per U.O./Servizio Efficacia, Efficienza, Equita', Soddisfazione, Appropriatezza ed Accessibilita'. I risultati attesi dal progetto sono: miglioramento dei servizi erogati, soddisfazione dei clienti e riduzione dei costi di funzionamento. L'unione dell'autovalutazione del modello CAF (Centro Assistenza Fiscale) e dell'organizzazione delle prestazione sanitarie permette sia di evidenziare richieste di inutili prestazioni sanitarie da parte dei pazienti, sia di responsabilizzare i medici, per limitare inutili prescrizioni sanitarie e ricoveri di clienti. E' necessario, inoltre, - continua la nota - aumentare la produttivita' delle strutture e del personale, incentivare il percorso diagnostico con il ricorso a tecnologie efficaci, coordinare l'attivita' degli ospedali con i servizi sanitari esistenti sul territorio ed integrare il percorso sanitario con quello sociale. Un riconoscimento importante arriva anche nella didattica: il Liceo Classico Morelli di Vibo Valentia ha ritirato il premio assegnato nell'ambito di "Innovascuola" , l'iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con ForumPA, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane. L'istituto, che gareggiava nella categoria "oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunita' e di attualita'", ha vinto con il lavoro "Antiquam exquirite matrem, Andate alla ricerca dell'antica madre" ( Virgilio, Eneide, III,96) : Viaggio culturale nel tempo alla scoperta delle radici." E' un cortometraggio che guida alla ricostruzione storica di Hipponion e alla prima fase di emissione monetaria. Il premio e' stato consegnato dal governatore della Puglia, Nichi Vendola.