5a assemblea nazionale per FenImprese: economia, politica e formazione al centro del dibattito
“Differentemente dai precedenti anni, l’assemblea è iniziata avendo protagonisti tutti i dirigenti Fenimprese, pertanto lavoreremo per portare avanti istanze e progetti da realizzare per le nostre PMI”.
Con queste parole, il Presidente Nazionale Luca Vincenzo Mancuso ha introdotto l’inizio dei lavori dell’assemblea nazionale di Fenimprese, nell’evento tenutosi il 13 ottobre scorso a Roma presso la struttura del Th Roma-Carpegna Palace Hotel.
A condurre l’appuntamento, giunto già al suo quinto anno, sono state due figure femminili di rilievo, ovvero l'attrice Anna Falchi e la giornalista Rai Micaela Palmieri che, inizialmente, hanno intervistato i vertici della Federazione Nazionale, il Direttore Generale Andrea Esposito e il Presidente Mancuso, la cui attenzione è stata posta sui servizi offerti per le migliaia di PMI e sui prossimi obiettivi e progetti dell’associazione.
Successivamente, il dibattito ha coinvolto alcuni rappresentanti politici della Regione Lazio, nello specifico il Presidente del Consiglio Antonello Aurigemma e il Consigliere regionale Emanuela Droghei, che hanno entrambi discusso sull’importanza della vicinanza delle istituzioni alle piccole e medie imprese, ribadendo quanto sia prezioso l’apporto da loro offerto.
Un interessante momento di confronto è giunto grazie agli spunti delle istanze del Presidente Fenimprese Bologna Gianfranco Cavarretta; e dei colleghi di Pescara, Mario Fagioli, e Taranto, Marco Marinò.
Tutte e tre hanno rappresentato il territorio di pertinenza analizzando le differenti problematiche per il nord, il centro e sud Italia. L’associazione, come sempre, si è mostrata pronta ad accogliere le loro istanze e a sottoporle all’attenzione del Governo centrale del quale, diversi politici, hanno inviato anche un loro contributo e saluto.
Molto attiva, inoltre, la partecipazione ai lavori assembleari di parlamentari europei, ambasciatori, sindacalisti nazionali, artisti e giornalisti.
Uno spazio è stato riservato al tema dell’economia e della formazione, con la supervisione di relatori di spicco quali Alfonso Lovito, Direttore Generale di e-Campus; Fabio Scacciavillani, Economista con dottorato di ricerca alla Chicago University; il Prof. Manilo Del Giudice, Direttore Cermes (Centro di Ricerca su Management, Economia e Sviluppo locale); e Marcel Vulpis Founder, Direttore agenzia stampa Sporteconomy.
Le conduttrici dell’evento, in seguito, si sono soffermate sul grande sviluppo della Federazione all’estero presentando, pertanto, la sede di Fenimprese Albania capeggiata dal Presidente Silva Mana, Bulgaria con il Presidente Pasquale Lacasella e Dubai con il Presidente Daniele Pescara, ed infine si è avuto anche modo di conoscere l’importante progetto in fase di sviluppo in India con il referente Singh Malkeet.
Presentate ancora due neo associazioni aderenti a Fenimprese, ovvero Real Estate, colosso del settore immobiliare capeggiato da Bruno Vettore, e AISA (Associazione italiana spettacolo e arte) diretta dal Maestro Luciano Cannito.
L’evento è terminato con la consegna di riconoscimenti per tutti i Partner Fenimprese e con la consegna di premi di comparto per le sedi provinciali, consegnati direttamente dal coordinatore Simone Razionale, dal presidente Luca Mancuso e dal direttore Andrea Esposito.