San Giovanni in fiore. Sabato e domenica dedicati ai sapori e profumi d’autunno
Sabato e domenica prossimi si svolgerà lungo la nuova isola pedonale di San Giovanni in Fiore l’evento pubblico “Sila d’autunno, sapori e profumi della tradizione”, evento di promozione e valorizzazione dei prodotti della stagione e della cultura locale delle conserve per l’inverno.
Lo annuncia il sindaco della città silana, Rosaria Succurro, che spiega come “saranno due giornate di immersione nei sapori, nei profumi e nei colori autunnali, con un programma molto ricco: degustazione delle tipicità locali, laboratori tematici per bambini, preparazione dal vivo di piatti prelibati, esposizione dei prodotti del periodo, lavorazioni artigianali, intrattenimenti, concerti e altro ancora”.
All’appuntamento non mancherà la pitta ’mpigliata, il dolce della città di Gioacchino da Fiore che da tempo ha una propria accademia di specialisti e che, anche grazie alle iniziative di internalizzazione e alla mentalità dinamica dei produttori, sta riscuotendo tanto successo all’estero: dall’Olanda alle Americhe, dai Paesi del Mediterraneo alla Cina».
“Turisti e visitatori che parteciperanno - precisa il sindaco - potranno gustare funghi, gli antichi fagioli e le rinomate patate del territorio, noci, castagne, uva, vino, pannocchie, fragole, mele, olio, birra, miele, formaggi alle erbe e la cuccìa dell’altopiano silano, in una dimensione di festa e di accoglienza propria della nostra gente. Insieme continuiamo ad impegnarci – conclude Succurro – per alimentare il turismo sostenibile, il senso di comunità e l’economia cittadina”.