Crotone e Melissa ricordano Ernesto Treccani
Le città di Crotone e Melissa, in occasione del 74° anniversario dell’eccidio di Melissa, ricorderanno una delle figure più prestigiose legata alle due comunità: Ernesto Treccani.
Domani, 28 ottobre, alle ore 17 nella Sala Consiliare di Crotone si terrà un momento di approfondimento sull’uomo e sull’artista. Il giorno successivo a Melissa alle ore 10 si terrà la cerimonia della deposizione della corona di alloro al Monumento del Fondo Fragalà e alle ore 11 in piazza del Popolo l’inaugurazione della mostra itinerante “Ernesto Treccani”.
Agli eventi, su invito dei primi cittadini di Crotone e Melissa, parteciperanno Maddalena Treccani, figlia dell’artista e il nipote Jacopo Muzio Treccani.
L’iniziativa intitolata “Le vie di Treccani-Crotone e Melissa” è dedicata ad un grande artista fortemente legato ai territori che oggi lo celebrano.
Un vero poeta dell’immagine che aveva un rapporto viscerale con le due città consolidatosi dopo i tragici fatti di Melissa che Ernesto Treccani ha saputo raccontare ed illustrare nelle sue opere.
Due sue opere, in particolare, sono conservate nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.