Villapiana festeggia l’autonomia scolastica

Cosenza Attualità

L’Ufficio scolastico regionale per la Calabria mantiene l’autonomia dell’Istituto comprensivo ‘G. Pascoli’ a Villapiana.

Soddisfatta l’Amministrazione comunale: "È stata premiata la co-progettazione istituzionale tra scuola ed Ente municipale. Una collaborazione sempre molto concreta, contraddistinta non solo dall’impegno dell’Amministrazione municipale a favore della ristrutturazione dei plessi più numerosi, ma per la condivisione di progettualità socio-educative finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e del divario territoriale.

La collaborazione interistituzionale, tra scuola, Ente Comunale e altre Istituzioni preposte, secondo una circolarità proattiva virtuosa, ha favorito azioni didattiche, ma soprattutto educative, volte a fronteggiare efficacemente lo svantaggio linguistico e socioculturale presente nella nostra comunità.

Un ringraziamento è da rivolgere sicuramente alla dirigente scolastica Daniela De Salvatore, che negli ultimi due anni ha guidato l’Istituto Pascoli. Un augurio di buon lavoro alla dirigente reggente Elisabetta D’Elia.

L’amministrazione comunale mantiene, dunque, l’autonomia scolastica dell’Istituto comprensivo “G. Pascoli” di cui fanno parte i plessi scolastici di Villapiana e Plataci. L’autonomia scolastica, ha ricordato la delegata all’Istruzione Rita Portulano, è stata raggiunta grazie alla legge che tutela le minoranze linguistiche rappresentate dalla comunità arbëreshë di Plataci.

"È un risultato di tutti – ha precisato il sindaco Paolo Montalti – che ha visto l’impegno degli uffici comunali, coordinati dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Rita Portulano ed è il risultato di tutta Villapiana per l’importante risultato ottenuto con l’autonomia scolastica".