Evento unico e straordinario: a Crotone il Quartetto d’archi del teatro alla Scala
Si terrà domani, domenica 29 ottobre, alle 19, presso la sala Raimondi di Crotone, il concerto del Quartetto d’archi del teatro alla Scala, che si esibirà ne “Da Beethoven a Hirotto”.
L’evento rientra nella 43° edizione della stagione concertistica “L'Hera della Magna Graecia”, organizzata dalla società Beethoven Acam.
Il quartetto è composto da Francesco Manara, Violino; Daniele Pascoletti, Violino; Simonide Braconi, Viola; Massimo Polidori, Violoncello e Mario Marzi, Sassofonista.
Un “… Quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale… la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione” l’ha definito il Maestro Riccardo Muti.
Nel 2011 il loro disco dedicato al piano quintetti di Brahms e Schumann registrato per la Decca è stato recensito 5 stelle cd Amadeus dalla omonima rivista.
Nel 2012, in seguito alla loro tournée sudamericana, ricevono il premio della critica come miglior gruppo da camera straniero. Hanno inciso per l’etichetta DAD, Fone’, per la rivista musicale Amadeus, per il giornale “La Provincia” di Cremona, dove hanno suonato i preziosi strumenti del museo e per Radio 3.
L’esibizione del Quartetto d’Archi della Scala rappresenta un evento unico e straordinario, un’occasione imperdibile non solo per gli amanti della musica da camera, ma anche per i semplici appassionati di musica classica. La prima formazione del Quartetto d’archi della Scala è storica e risale al 1953.