Pesca Sportiva, gara di Traina Costiera a Crotone: l’Uccialì al Campionato Italiano
“Catch & release”, “cattura e rilascia”, è questa la nuova formulazione, fortemente voluta dalla Federazione Italiana di Pesca Sportiva, con la quale è stata stilata la classifica della gara ufficiale Fipsas, che si è svolta ieri, mercoledì 1, nelle acque antistanti la città di Crotone.
La seconda prova di selezione provinciale di traina costiera era valida come qualificazione al Campionato Italiano che si terrà nell’autunno del prossimo anno.
Otto gli equipaggi che hanno partecipato alla competizione ed hanno preso il mare alle 7,10 dal porticciolo della Lega navale e che hanno continuato la gara fino alle 10,15, come da regolamento, sotto il vigile controllo del giudice di gara Rocco Maurizio Pontieri: le condizioni del mare sono state ottime con totale assenza di vento.
Le prede - tutte rilasciate - sono state tombarelli e tonnetti alletterati in numero consistente il che ha permesso un duro confronto tra gli equipaggi in gara.
Al termine questa la classifica della selezione Provinciale: 1° Classificato Equipaggio Roberto Pucci-Mario Trapasso-Adriano Calvo; 2° Classificato Equipaggio Benito Greco-Alessandro Greco-Vincenzo Greco; 3° Classificato Equipaggio Ugo Pugliese-Giovanni Pelle-Edoardo Guarascio.
Dalla somma dei punti della prima prova tenutasi l’8 ottobre - organizzata dallo Yachting Kroton Club - e della seconda prova scaturiva l’equipaggio Campione Provinciale di Traina Costiera che parteciperà di diritto al campionato nazionale che si svolgerà nel 2024.
La Classifica Finale della selezione è quindi: 1° Classificato Equipaggio Vincenzo Pescatore-Francesco Asteriti-Giovanni Colaprisca della Uccialì Fishing Team; 2° Classificato Equipaggio Fausto Tricoli-Teodorico Marasco-Andrea Valenti del G.D.P.S. Lni Crotone;
3° Classificato Equipaggio Roberto Pucci-Mario Trapasso-Adriano Calvo del G.D.P.S. Lni Crotone
Pertanto l’equipaggio di Uccialì fishing team di Le Castella rappresenterà la provincia di Crotone al Campionato Italiano di Traina Costiera 2024.
Soddisfatti della buona riuscita della manifestazione il presidente Lni locale Gianni Liotti e Mimmo Mazza, presidente dello Yachting Kroton Club, le due associazioni sportive che hanno organizzato le prove della Selezione Provinciale.
Un ringraziamento doveroso è andato alla Capitaneria di Porto di Crotone e alla Sezione Provinciale FIPSAS e a tutti i soci partecipanti delle Società Sportive.