JazzAmore, al Teatro Auditorium Unical il Tony Levin Trio per la prima volta in Calabria

Cosenza Tempo Libero

Riprendono i grandi live di JazzAmore con il leggendario Tony Levin Trio che si esibirà al Teatro Auditorium Unical di Rende domani, martedì 14 novembre.

Stick Men, questo il nome della band progressive rock, è formata da Tony Levin e Pat Mastelotto, da oltre trent’anni cuore pulsante della ritmica dei King Crimson, oltre che da Markus Reuter. Il chapman stick, strumento da cui il gruppo prende il nome e che Levin stesso ha contribuito a rendere popolare, è composto da 12 corde - in parte corde di chitarra e in parte di basso unendo in un unico suono quello dei due strumenti e riuscendo così mi ad andare ben oltre le dinamiche sonore di una chitarra o di un basso.

Oltre che nei King Crimson, Tony Levin ha introdotto lo Stick nella musica di Peter Gabriel, con cui collabora da ormai quarant’anni. Anche lo strumento suonato da Markus Reuter, la “Touch guitar”, che lo stesso Reuter ha costruito, è uno strumento molto simile allo Stick di Levin, ma dispone, però, di otto corde.

Chiude la formazione Pat Mastelotto, con il suo drumkit non solo acustico, ma composto anche da un’esclusiva configurazione elettronica, che gli consente loop, campioni, percussioni e molto altro.

In studio e dal vivo, nell’ampio spazio che lasciano all’improvvisazione e nella costruzione geometrica dei suoni, è evidente la matrice crimsoniana della loro ispirazione. L’irresistibile mix ritmico e armonico di rock funkeggiante, progressive e jazz, con Tony anche in veste cantante, è il risultato e, allo stesso tempo, punto di partenza e destino di una vena creativa sempre viva.