Anziana sola in casa cade dal letto e rimane a terra per tre giorni, salvata dai carabinieri

Catanzaro Cronaca

Una donna anziana, sola in casa, rimasta immobilizzata nella camera da letto della sua casa di Andali, piccolo centro della preuila catanzarese che conta solo 637 abitanti, è stata soccorsa e messa in salvo dai carabinieri di Belcastro e Cropani.

A fare scattare l’allarme è stato il marito della 72enne, che si trovava momentaneamente a Genova, e che non riuscendo per circa tre giorni a mettersi in contatto per le telefono con la moglie, ha chiesto prima ad alcuni parenti ed amici di andare a busasre personalmente all’abitazione ma non avendo riscontro e temendo che fosse accaduto qualcosa, ha contattato il 112 richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.

I militari, quindi, individuata velocemente la casa, sono andati sul posto e dalla finestra di un balcone sono riusciti a sentire la voce della donna, sincerandosi che fosse viva.

Tuttavia l’anziana non riusciva ad aprire la porta, così i Carabinieri hanno individuato una seconda finestra al piano terra, che avrebbe consentito un più semplice accesso, e dopo essere riusciti ad aprirla forzandola, hanno raggiunto la 72enne nella camera da letto, trovandola a terra, accanto al letto in posizione supina.

Fortunatamente la donna era cosciente ed in discrete condizioni di salute, ma impossibilitata a muoversi a causa della caduta. Sono stati quindi immediatamente chiamati i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure sul posto e successivamente hanno accompagnato l’anziana al pronto soccorso dell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, dal quale è stata dimessa il giorno dopo.

La storia, a lieto fine, ci riporta indietro al mese di settembre scorso, quando una vicenda simile si è verificata, sempre in provincia di Catanzaro, nel comune di Conflenti. In quel caso, sono stati gli abitanti del paese, che non avendo notizie da quattro giorni di un pensionato di 75 anni che viveva da solo in un’abitazione del centro storico, hanno allertato i Carabinieri che, anche intervenuti tempestivamente, riuscirono a salvare la vita all’anziano che si trovava disteso sul letto in stato confusionale ed impossibilitato a muoversi.