Archiviata con successo la “Festa d’Autunno” nel centro storico di Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Archiviata, con grande successo, la “Festa d'Autunno” di scena nell'incantevole centro storico di Rossano nei giorni di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023. Sabato 11 novembre, sul Corso Garibaldi, sono stati ammirati i diversi stand di artigianato locale e non solo. In Piazza Steri, invece, erano presenti gli stand gastronomici con le prelibatezze a Km0 di Fattoria Biò, mentre i docenti e gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corigliano-Rossano hanno preparato il riso di Sibari al profumo di clementine e pecorino crotonese.

I tanti visitatori, inoltre, hanno potuto assaggiare le frittelle, caldarroste, vino novello e cullurielli. La serata è stata allietata dallo spettacolo “About Tarantella” di Emy Vaccari e dal duo composto da Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano. Un concerto di due maestri di musica nel reinterpretare cover con la capacità che hanno i grandi intrattenitori di saper divertire con le melodie celebri per tutti. Domenica 12 novembre, oltre alla presenza degli stand di artigianato su tutto il Corso Garibaldi, tanta gente ha preso d'assalto i diversi stand gastronomici, a cura di Fattoria Biò e Salumeria Ciommetti, per assaggiare le diverse prelibatezze preparate al momento quali: panini con salsiccia e rape, frittelle, caldarroste, scoratedd e cullurielli. Il tutto accompagnati da bicchieri di vino novello e birra artigianale. La serata, per l'occasione, è stata allietata dallo spettacolo a cura del Teatro della Libellula, Cico Varietà.

Coinvolgente, magico, romantico. Cico ha unito l’arte del mimo e del clown di strada alla magia della manipolazione, alla giocoleria, alla comicità. Grande istrione, giocoliere, mimo, cabarettista che ha entusiasmato, in modo particolare, grandi e bambini coinvolgendoli in un mondo fantastico e gioioso. Nella stessa serata, poi, l’Associazione Retake Rossano ha dato vita all'ennesimo appuntamento dedicato, questa volta, a “Vinedd e cantin: una passeggiata tra storia, profumi e tradizioni”. Una passeggiata, dunque, alla scoperta dei vicoli più suggestivi e delle cantine presenti nel centro storico bizantino.

Un plauso, in modo particolare, all'Amministrazione comunale, oltre all'Assessorato al Turismo, per aver promosso, in collaborazione con le due Pro Loco di Corigliano e Rossano, la lodevole iniziativa in città che ha richiamato, nonostante il vento e la pioggia, tanta gente nell'incantevole borgo antico di Rossano. Piena soddisfazione è stata manifestata sia dal sindaco Flavio Stasi e sia dall'Assessore al Turismo Costantino Argentino per la buona riuscita dell'evento ed hanno ringraziato quanti hanno preso parte alla “Festa d'Autunno” nei giorni di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023. Un ringraziamento, infine, alle due Pro Loco di Co-Ro per quanto riguarda la fase organizzativa dell'evento autunnale, oltre ai responsabili del piano di sicurezza, ma anche ai volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Corigliano-Rossano, ai volontari dell'Associazione Nazionale Vigili dei Fuoco di Cosenza, alle forze dell'ordine e alla Polizia Municipale per la loro presenza durante la manifestazione.