Rischio idrogeologico, Straface (Fi): “Implementare progettazione nella manutenzione del territorio”
"Quanto accaduto la scorsa notte, con poche ore di abbondanti precipitazioni che hanno causato allagamenti e disagi in buona parte della città, ancora una volta dimostra come il nostro sia un territorio fragile che ha bisogno di interventi di tutela e mitigazione del rischio idrogeologico. I progetti ci sono, bisogna implementare e operare per mettere in sicurezza il territorio". Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface, presidente della terza commissione regionale sanità, attività sociali, culturali e formative.
"Da interlocuzioni con il Commissario governativo al dissesto idrogeologico il comune di Corigliano-Rossano è convenzionato per tre interventi che riguardano la mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di una vasca di laminazione in località Santa Croce, per un importo finanziato di 2 milioni e 19 mila euro; un intervento sui fiumi Fosso Cannata, per un importo finanziato di 1 milione e 970 mila euro; interventi sui bacini acqua del Fico e Fellino, con importo finanziato di 2 milioni e 708 mila euro. Le convenzioni di questi tre importanti interventi sono state firmate nel 2018, ed è fondamentale che da parte dell'amministrazione comunale si acceleri negli adempimenti e nella realizzazione".
"Va sottolineato poi come grazie all' intervento della Regione Calabria, che ha operato con Calabria Verde nella pulizia dei torrenti, si siano potuti ridurre in parte i rischi e le criticità" dichiara in conclusione. "Quello del dissesto idrogeologico è un problema che va affrontato in maniera decisa, e come Regione Calabria offriamo la massima disponibilità e tutto il supporto necessario per mettere in sicurezza il territorio ed evitare che si creino situazioni pericolose per i cittadini".