Liquido inquinante in mare, incendio a bordo: scatta l’allarme, ma è un test

Reggio Calabria Attualità

Nei giorni scorsi, nel porto di Gioia Tauro, la Capitaneria di porto locale ha coordinato una esercitazione complessa antinquinamento, antincendio e di security marittima e portuale.

Al test hanno preso parte numerosi soggetti pubblici e privati tra cui il Comando di bordo della Motonave Msc Marylena, battente bandiera portoghese, l’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Corporazione dei piloti dello Stretto di Messina, la concessionaria del servizio di rimorchio Con.Tug, il Gruppo ormeggiatori e battellieri dello scalo gioiese, il servizio chimico del porto, i Terminal MCT, Automar e Marnavi, Personale del 118.

Tre i mezzi navali impiegati: la motovedetta GC CP 827, una unità navale M04 dei Vigili del Fuoco e il rimorchiatore portuale “Gioia Star”.

L’esercitazione ha avuto inizio simulando una segnalazione pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di porto da parte del Comandante della Msc Marylena riguardante il danneggiamento accidentale di un container posizionato sul ponte principale dal quale fuoriusciva del liquido inquinante e infiammabile che aveva originato un inquinamento marino e un principio di incendio.

Le operazioni si sono svolte nello specchio acqueo del porto e a bordo della nave. Nella parte finale è stata anche condotta una ricerca di un clandestino in ambito portuale.

Lo scenario della complessa esercitazione ha consentito di testare le diverse componenti operative presenti in ambito portuale, di verificarne le relative procedure operative, i tempi di risposta all’emergenza, le comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti, nonché le misure previste dai vigenti piani di sicurezza degli impianti portuali e del porto.

L’attività addestrativa ha confermato, in ultima analisi, l’efficacia e la alta valenza tecnica dei diversi dispositivi operativi portuali intervenuti e ha consolidato ulteriormente la sinergia tra gli enti, società ed operatori del porto.